News

Chi è Digitalbits, il nuovo main sponsor della Roma

Nella giornata in cui la Roma di Mourinho ha svelato la nuova maglia, i tifosi giallorossi hanno scoperto anche quale sarà il main sponsor della squadra giallorossa. Si tratta di Digitalbits, società il cui nome era già saltato all’occhio durante la prima conferenza stampa del neo tecnico capitolino, essendo stampato sul pannello che campeggiava dietro al Mister giallorosso.

Dunque è ufficiale la fine del contratto con la Qatar Airways e l’arrivo di un nuovo main sponsor: Digitalbits, da quanto emerge dalle notizie diffuse, sarebbe pronto a versare nelle casse della Roma una cifra intorno ai 40 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Ma chi è Digitalbits e di cosa si occupa?

È una società che si occupa di criptovalute (per specificare: una criptovaluta è una valuta virtuale che, secondo la definizione di Banca d’Italia, costituisce una rappresentazione digitale di valore ed è utilizzata come mezzo di scambio o detenuta a scopo di investimento. Le criptovalute possono essere trasferite, conservate o negoziate elettronicamente), che ha sede in California ed è stata fondata nel 2017. Per una spiegazione più dettagliata ci affidiamo al sito criptovaluta.it, che così descrive il nuovo main sponsor della Roma:

Digitalbits è una società che si occupa di infrastrutture su Blockchain e che gestisce un ecosistema avanzato e complesso, con diversi progetti già all’attivo. Da Zytara, una piattaforma di banking digitale, capace di gestire anche NFT, al wallet che è già disponibile per iPhone e dispositivi Android.

Interessanti, da parte del progetto, anche Stably, che offre infrastruttura i clienti corporate per la creazione di stablecoin e NFTY Labs, soluzione a 360° per il mondo dei non-fungible tokens.

Non è la prima volta della Roma nel mondo della blockchain

In realtà la Roma è la squadra di gran lunga più attiva nel mondo blockchain, almeno tra i club calcistici italiani. La squadra aveva fatto votare i tifosi in possesso di ASR Token sulla livrea dell’autobus che accompagnerà la squadra in casa e in trasferta per il prossimo anno. Così come è una delle più attive sulla piattaforma Socios.com, che fa capo a Chiliz.

Una piattaforma che nel complesso offre accesso ad oltre 50 squadre di primissima fascia alla gestione tramite blockchain di programmi di fidelizzazione dei tifosi. Con la Roma che guida la Serie A, dimostrandosi, se ce ne fosse il bisogno, come una delle squadre con il marketing management più moderno.

La presenza di Digitalbits tra gli sponsor ufficiali della Roma aveva fatto schizzare in alto il prezzo del token $XDB – e ha consentito, in una giornata pessima per tutto il settore, un buon recupero di prezzo anche oggi. Segno che certi tipi di sponsorizzazione pagano, in particolare quando coinvolgono team così importanti e con un così vasto seguito.

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio