Romanisti

Romanisti, sempre

Chi è di Roma e della AS Roma vive il calcio in modo appassionato, viscerale, perché per noi la Roma non è una semplice squadra di calcio, ma è una vera e propria passione, un amore, un simbolo.

Ed è normale avere idee diverse, è più che giusto che ognuno la pensi a modo suo, che si preferisca questo giocatore piuttosto che quell’altro. E meno male, aggiungiamo, altrimenti saremmo tutti omologati allo stesso pensiero, quando invece da sempre siamo favorevoli al confronto, alla discussione proficua.

Ma in fondo tutti, e ripetiamo tutti, siamo tifosi della Roma. Perché tutti, e ripetiamo tutti, vogliamo una Roma vincente, una Roma forte, una Roma competitiva.

E se non condividiamo chi critica a oltranza la squadra come neanche il peggior nemico farebbe, non condividiamo neanche quelli che invece la squadra la difendono a oltranza, anche quando le cose non vanno bene. Non ci piacciono i pessimisti cosmici che vedono sempre tutto nero e dicono che loro avrebbero fatto meglio, come non ci piacciono quelli che vedono tutto meraviglioso e raccontano cose belle anche quando non c’è proprio niente di bello da raccontare.

Ma c’è un dato di fondo che non deve essere mai trascurato: siamo tutti tifosi, siamo quelli che accendono la passione per questa squadra, siamo quelli che supportano i giocatori dagli allenamenti fino alla partita, siamo quelli che pagano il biglietto per andare allo stadio e mostrare a tutti cosa significhi tifare per la Roma.

Per questo non dobbiamo dimenticare che nonostante le idee diverse tutti tifiamo per la Roma, siamo tutti ROMANISTI.
Perché noi tifiamo la Roma, mica le nostre idee.

O no?

Forza Roma! ????❤️

Romanisti

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio