Le dieci partite più belle del 2022 della As Roma [Video]

Le dieci partite più belle  del 2022 dell’As Roma, un anno solare che si potrà difficilmente dimenticare e che ha visto i giallorossi alzare di nuovo al cielo un trofeo dopo 14 anni di attesa.

Il 2022 è stato un anno che difficilmente sarà dimenticato dai tifosi della Roma: la vittoria in Conference League, la festa del 26 maggio a Circo massimo, l’arrivo di Paulo Dybala a Roma, la presentazione dell’argentino al Colosseo quadrato in quell’afoso 26 luglio, lo sbarco di Gini Wijnaldum a Ciampino sono solo alcuni degli eventi che hanno colorato di entusiasmo giallorosso questo anno solare.

E lo vogliamo rivivere questo splendido 2022 attraverso le dieci partite più belle che la Roma ha disputato in quest’anno solare: match indimenticabili che ci hanno regalato momenti di purissima felicità grazie alla nostra Roma.

10) Torino – Roma 0-3

La decima partita che ho scelto per questa speciale classifica delle migliori prestazioni della Roma in questo 2022 è Torino Roma della scorsa stagione. È il 20 maggio, si gioca l’ultima giornata di Serie A. I giallorossi di Mourinho, che saranno impegnati da lì a cinque giorni nella finalissima di Conference League contro il Feyenoord, si presentano a Torino per affrontare i granata di Belotti. L’obiettivo è vincere: solo con una vittoria infatti i capitolini avrebbero la certezza matematica di qualificarsi all’Europa League. Nonostante la squadra sia arrivata con la spia della riserva accesa, José Mourinho non fa calcoli e mette in campo la migliore formazione possibile: e il risultato gli dà ragione. Al 33esimo ci pensa, come di consueto, Tammy Abraham a sbloccare il match battendo Berisha e portando in vantaggio la Roma, che poi raddoppia con lo stesso attaccante inglese su calcio di rigore al 42esimo. Nella ripresa è Lorenzo pellegrini a mettere il timbro finale sulla vittoria per 3-0 della Roma, che certifica la qualificazione matematica alla successiva edizione di Europa League.

 

 

9) Juventus – Roma 1-1

Al nono posto delle partite più belle e importanti giocate dalla Roma in questo 2022 c’è Juventus Roma. È il 27 agosto, i giallorossi di Mourinho si presentano a Torino per sfidare la Juventus di Max Allegri. Dopo aver vinto le prime due gare di Serie A i capitolini affrontano il primo big match della stagione. La partenza della Roma non è affatto da ricordare: dopo un solo minuto, infatti, subiscono la rete bianconera a opera di Vlahovic, bravo a superare Rui Patricio con un calcio di punizione perfetto. La reazione sembra non esserci, la Roma soffre, e il primo tempo si chiude con la Juventus davanti nel punteggio. Nella ripresa, però, la musica cambia: José Mourinho decide di passare alla difesa a quattro, la Roma inizia a spingere alla ricerca del pareggio, che arriva al 65esimo: grande giocata di Paulo Dybala che inventa sul calcio d’angolo battuto da Pellegrini, colpo di testa vincente di Tammy Abraham che trova il gol del pareggio, il suo primo in campionato. Esultano gli oltre 2000 tifosi giallorossi presenti sugli spalti a Torino, con la Roma che rischia addirittura di segnare la rete dell’1-2 in mischia, e che chiude in crescendo la partita. È un punto importante quello conquistato a Torino, campo dove generalmente la Roma ha spesso raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.

8) Roma – Atalanta 1-0

All’ottavo posto delle migliori partite della Roma nel 2022 ho scelto Roma Atalanta della scorsa stagione. È il 5 marzo, e allo stadio Olimpico arriva l’Atalanta di Gasperini per la ventottesima giornata di Serie A. La Roma viene da sei risultati utili consecutivi, e deve continuare a fare risultato per tentare di rimanere nella zona della classifica che garantirebbe l’accesso all’Europa. Orfana di José Mourinho, squalificato per due giornate dopo l’espulsione rimediata in occasione di Roma Verona, è Mister Foti a guidare i giallorossi in panchina. Che tuttavia non risentono dell’assenza del loro allenatore, e al 32esimo minuto si portano in vantaggio con una grandissima azione: lancio lungo dalla fascia destra di Karsdorp per Zaniolo, il numero 22 addomestica la sfera con un tocco di sinistro e serve di prima l’accorrente Tammy Abraham. L’attaccante inglese si infila di gran carriera tra Palomino e Demiral, si presenta davanti a Musso e lo fredda con un tocco di destro.  È il gol del vantaggio della Roma, che poi gestisce la preziosa rete siglata dal centravanti ex Chelsea e al triplice fischio finale dell’arbitro Massa può festeggiare la seconda vittoria su due partite contro i bergamaschi di Mister Gasperini.

7) Roma – Ludogorets 3-1

La settima partita più bella, e importante, giocata dalla Roma in questo 2022 è stata Roma Ludogorets, un match in cui la Roma si è ritrovata davanti a un bivio: per proseguire il cammino in Europa League, infatti, Pellegrini e compagni avevano un solo obiettivo: battere i bulgari. È il 3 novembre, allo stadio Olimpico i giallorossi, orfani di Dybala i giallorossi, scendono in campo con una formazione piuttosto sorprendente: il tandem d’attacco, infatti, è formato da Abraham e Belotti, con Zaniolo inizialmente in panchina. L’impresa non è affatto semplice, perché i tre punti sono di vitale importanza, ma al 42esimo minuto i piani della Roma vengono scombussolati: a sorpresa il Ludogorets si porta in vantaggio con Rick, e per la Roma la strada inizia a mettersi in salita. Nella ripresa, però, l’ingresso di Zaniolo rivitalizza l’attacco giallorosso e cambia decisamente l’inerzia della partita: il numero 22 ha un impatto devastante sul match, si guadagna due calci di rigore, impeccabilmente trasformati da Lorenzo pellegrini, e poi ha mette la sua firma sul 3-1 finale, che consente alla Roma di proseguire il suo cammino in Europa League.

6) Roma – Monza 3-0

Al sesto posto delle partite più belle giocate dalla Roma nel 2022 ho scelto Roma Monza. Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Paulo Dybala alla Roma il 20 luglio e la meravigliosa presentazione al Colosseo quadrato sei giorni più tardi, mancava un solo appuntamento: il primo gol in maglia giallorossa di Paulo Dybala. Che è arrivato alla quarta giornata di Serie A. è il 30 agosto, la Roma ospita allo stadio Olimpico il neo promosso Monza di Silvio Berlusconi. Nelle prime tre giornate i giallorossi hanno ottenuto due vittorie e un pareggio, e l’obiettivo è quello di continuare a mettere punti preziosi in cascina per rimanere in testa alla classifica. E dopo 18 minuti di gioco, ci pensa proprio Paulo Dybala ad aprire le marcature: Tammy Abraham si produce in una sponda di testa sul lungo lancio proveniente dalle retrovie, Paulo dybala scatta dalla linea di centrocampo e si invola verso la porta avversaria. L’argentino corre veloce, i difensori del Monza tentano un disperato recupero ma senza successo. Arrivato davanti a Di Gregorio, Dybala lascia partire un sinistro magico, con la palla che si infila all’angolino: la Roma è in vantaggio! Dopo 14 minuti è ancora Dybala a segnare la rete del raddoppio dei giallorossi, che chiudono il match nella ripresa grazie a Roger Ibanez. Dopo quattro giornate la Roma è in testa alla classifica con 10 punti insieme all’Atalanta.

5) Roma – Bodo Glimt 4-0

Al quinto posto delle partite più belle giocate dalla Roma nel 2022 ho scelto Roma Bodo Glimt. È il 14 aprile, allo stadio Olimpico arriva il Bodo Glimt per giocare il ritorno dei quarti di finale di Conference League. Nella gara di andata i norvegesi sono riusciti ancora una volta ad avere la meglio sui giallorossi, ma José Mourinho, a margine della sconfitta per 2-1, ha dichiarato: “siamo noi favoriti, sono certo che passeremo il turno”. I circa 62mila tifosi presenti all’Olimpico fanno subito capire al Bodo che non è aria: è uno stadio ostile quello che accoglie gli avversari dei giallorossi che, intimoriti, entrano in campo senza riuscire a opporre resistenza al ciclone giallorosso. La Roma, infatti, sblocca subito il risultato dopo cinque minuti con Tammy Abraham, poi si scatena letteralmente Nicolò Zaniolo, che mette a segno una tripletta in ventisei minuti travolgendo il Bodo Glimt e consegnando alla Roma la semifinale di Conference League.

4) Inter – Roma 1-2

La quarta partita da ricordare che la Roma ha giocato nel 2022 è per me la vittoria in trasferta dei giallorossi contro l’Inter. È il 1° ottobre, la Roma di José Mourinho fa visita all’Inter di Simone Inzaghi per l’ottava giornata di Serie A. Mourinho stupisce tutti e lascia inizialmente in panchina Tammy Abraham per puntare sul tandem Dybala-Zaniolo. Ma è l’Inter che al 30esimo riesce a portarsi in vantaggio grazie a Di Marco, e la Roma deve rincorrere. Dopo nove minuti, però, arriva subito il pareggio dei giallorossi, grazie a una rete straordinaria messa a segno da Paulo Dybala, con con una volée di sinistro batte Handanovic. Poi nella ripresa arriva anche il colpo del ko: sul cross pennellato da Lorenzo Pellegrini Smalling si eleva sopra a tutti e di testa spedisce di nuovo alle spalle del portiere nerazzurro regalando alla Roma vittoria e tre punti.

3) Roma – Leicester 1-0

Al terzo posto delle partite più belle giocate dalla Roma nel 2022 ho scelto la semifinale di ritorno di Conference League. È giovedì 5 maggio, allo stadio Olimpico si gioca Roma Leicester, penultimo atto della competizione europea. Dopo il pareggio rimediato all’andata in Inghilterra i giallorossi sono chiamati a vincere per mettere le mani sulla finalissima di Tirana. Sono quasi 64mila i tifosi presenti sugli spalti, la cornice di pubblico è quella delle occasioni importanti, e Pellegrini e compagni non deludono le aspettative. Dopo soli undici minuti, infatti, la Roma passa in vantaggio grazie a un colpo di testa possente di Tammy Abraham, che sblocca il risultato e consente ai giallorossi di portarsi avanti nel punteggio. Poi tanta difesa e concentrazione per una Roma stanca che però non cede di un centimetro, e al triplice fischio finale dell’arbitro Jovanovic può alzare le braccia al cielo e festeggiare la conquista della finale di Conference League.

2) Roma – Lazio 3-0

Al secondo posto delle partite più belle giocate dalla Roma nel 2022 c’è senza dubbio il derby. È il 20 marzo, si gioca la 30sima giornata di Serie A. I giallorossi di José Mourinho vogliono riscattare la brutta sconfitta ottenuta nel derby d’andata, e scendono in campo con un solo obiettivo: triturare la Lazio. E il piano riesce perfettamente: dopo 56 secondi Tammy Abraham segna il gol più veloce di sempre nei derby e porta in vantaggio la Roma, poi è lo stesso attaccante inglese che raddoppia ventidue minuti più tardi. È un dominio totale quello dei giallorossi, che al quarantesimo segnano la terza rete grazie a uno straordinario gol su calcio piazzato di Lorenzo Pellegrini, che chiude definitivamente la pratica Lazio inchiodando Strakosha e mettendo la firma sul 3-0 finale in una partita letteralmente dominata dai giallorossi, che nella ripresa hanno anche sfiorato in un paio di occasioni di segnare il quarto gol.

1) Roma – Feyenoord 1-0

E siamo arrivati alla partita più bella, più importante, più dolce, più emozionante, più mourinhana, più storica che la Roma ha giocato nell’anno solare 2022. È il 25 maggio, i giallorossi di José Mourinho sono impegnati nell’atto finale della Conference League: siamo a Tirana, dove ad attendere la Roma c’è il Feyenoord. Gli olandesi sono l’ultimo ostacolo tra la Coppa europea e la Roma, che arriva a questa partita con la rosa al completo: a disposizione del tecnico portoghese ci sono anche Henrik Mkhitaryan e Leonardo Spinazzola, non al 100% ma presenti all’appuntamento più importante della stagione. Ma la gara dell’armeno dura solo 17 minuti, per il riacutizzarsi del dolore al flessore. Al suo posto entra Sergio Oliveira, che sostituisce degnamente il forte centrocampista ex Arsenal. E al 32esimo arriva la prima gioia giallorossa: lancio lungo dalle retrovie di Gianluca Mancini, inserimento in verticale di Nicolò Zaniolo che stoppa la sfera di petto e poi con un tocco mancino supera il portiere Bijlow in uscita. è il gol dell’1-0 della Roma, che riuscirà poi a difendere il vantaggio fino al 90esimo alzando al cielo la sua seconda coppa europea dopo la coppa delle fiere vinta nel 1961. Dopo 14 anni, dunque, si interrompe il digiuno dei giallorossi, che tornano a vincere al primo anno di José Mourinho in panchina. 

Romanisti

Exit mobile version