Partite storiche della Roma

Roma Verona, 1997: il debutto di Rogerio Vagner in Coppa Italia [video]

3 settembre 1997, Roma Verona 5️⃣ – 3️⃣ (Balbo, Aldair, Di Biagio, Di Francesco, Di Biagio)

La prima da titolare di Rogerio Vagner

Dopo la fallimentare esperienza con Carlos Bianchi la #AsRoma comincia la nuova stagione con Zdenek Zeman in panchina. Sul mercato è una vera e propria rivoluzione: arrivano Chimenti, Konsel, Cafu, Di Francesco, Paulo Sergio, Servidei, Gautieri, Helguera, Dal Moro, Lucenti e César Gómez, mentre lasciano la Capitale, tra gli altri, Cervone, Amedeo Carboni, Lanna, Thern, Statuto, Moriero e Fonseca. Uno degli acquisti estivi sul quale Zeman è pronto a scommettere è un brasiliano di 24 anni, che ben ha figurato nel Santos: Rogerio Vagner.

Appena arrivato a Roma, Vagner dichiara di voler conquistare la maglia della nazionale verderoro dimostrando il suo valore con la casacca giallorossa. E la sua prima apparizione in campo è decisamente positiva. Debutta con la Roma nella gara casalinga di Coppa Italia contro il Verona, partita pirotecnica che i giallorossi vincono per 5-3. Una gara targata Zeman: tantissime occasioni da gol create dai capitolini, tantissime occasioni da gol concesse agli ospiti, con la difesa giallorossa decisa ad applicare la tattica del fuorigioco posizionandosi quasi sulla linea del centrocampo.

La buona prestazione all’esordio consente a Vagner di scendere in campo ancora da titolare contro il Lecce e la Juventus, ma già nella gara di ritorno contro il Verona il brasiliano si accomoda in panchina: Zeman inizia a puntare sul centrocampo a tre formato da Di Biagio, Di Francesco e Tommasi, che diventano così titolari inamovibili fino a fine stagione.

L’avventura di Vagner con la Roma termina l’estate successiva, dopo aver totalizzato 11 presenze con la maglia giallorossa con zero gol all’attivo.

Forza Roma!

Roma Verona: la prima di Rogerio Vagner

https://www.facebook.com/ibomberdellaroma/videos/557336654927776/

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio