Partite storiche della Roma

Roma Milan, 1996: tris giallorosso con Totti, Cappioli e Balbo contro i rossoneri di Baggio e Weah [video]

12 ottobre 1996, AS Roma Milan: trionfano i giallorossi contro i rossoneri di Roberto Baggio e George Weah.

𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐌𝐈𝐋𝐀𝐍 3️⃣0️⃣ (Totti, Cappioli, Balbo)

Si gioca la quinta giornata di campionato e all’Olimpico arriva il Milan di Baresi, Maldini e Costacurta, con la temibilissima coppia d’attacco fermata da Roberto Baggio e George Weah. Sulla panchina giallorossa siede Carlos Bianchi, tecnico argentino che sembra non apprezzare più di tanto le qualità di Francesco Totti. Ma questa volta l’allenatore decide di impiegarlo in attacco dal primo minuto insieme a Balbo. Al 13esimo minuto il 20enne attaccante giallorosso ripaga la fiducia: Sebastiano Rossi, portiere del Milan, si spinge fino al vertice dell’area di rigore, verso il fallo laterale, per spazzare un pallone lanciato in avanti dai giocatori della Roma; Totti, però, anticipa il portiere portandosi la sfera sulla fascia destra e con l’esterno destro disegna una palombella perfetta che termina la sua corsa in rete.
È un gol magnifico quello segnato dal numero 17 giallorosso, che poi darà il la anche all’azione del raddoppio romanista firmata da Cappioli. Il successivo esonero di Carlos Bianchi permetterà a Totti di scendere in campo con continuità, e il giallorosso chiude la stagione con 26 presenze condite da 5 gol.

Le formazioni:

#Roma: ROMA: Sterchele, Annoni, Trotta, Aldair, Lanna, Tommasi, Di Biagio, Bernardini (25’ st Beretta), Cappioli (43’ st Petruzzi), Totti (32’ st Delvecchio), Balbo. Allenatore: Bianchi.

#Milan: MILAN: Rossi, Panucci, Costacurta, Baresi, Maldini, Eranio (13 st Locatelli), Albertini, Desailly, Davids, Weah, Baggio. Allenatore: Tabarez

Forza Roma!

Roma Milan, 1996: la partita

(Clicca sulla foto per aprire il video)

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio