1 novembre 1933, Roma Lazio: è una super cinquina giallorossa contro la Lazio di Sturmer grazie a Ernesto Tomasi e Fulvio Bernardini.
𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎 5️⃣ – 0️⃣ (Tomasi, Tomasi, Bernardini, Tomasi, Bernardini)
La Roma di Masetti, Ferraris, Scopelli e Guaita affronta la S.S. Lazio di Sclavi e Del Debbio nell’ottava giornata di Serie A. Dopo sette giornate i biancocelesti di Sturmer sono davanti ai giallorossi in classifica, staccati di un punto: 8 punti la Lazio, 7 la Roma.
Ma quello che si gioca nella splendida cornice del Campo Testaccio è praticamente un derby a senso unico. Al 17esimo la Roma passa in vantaggio con un gol del centrocampista Ernesto Tomasi, che dodici minuti raddoppia. Poi è Fulvio Bernardini a trovare la via del terzo gol capitolino. Non paghi, però, i giallorossi continuano ad attaccare e a segnare gol: sono ancora Tomasi, che segnerà una tripletta, e Bernardini, doppietta per lui, a fissare il punteggio sul 5-0 finale.
Le formazioni
Roma: Masetti, Pasolini, Bodini, Callegari, Ferraris, Dugoni, Eusebio, Scopelli, Tomasi, Bernardini, Guaita All.: Barbesino
Lazio: Sclavi, Bertagni, Del Debbio, Fantoni II, Saladini, Serafini, Guarisi, Montanari, Fantoni III, Battioni, De Maria All.: Sturmer
Forza Roma!