Partite storiche della Roma

Roma Inter, 2001: giallorossi da impazzire, Vieri e Recoba Ko [video]

4 marzo 2001, Roma Inter: strepitoso successo dei giallorossi che battono i nerazzurri grazie alla doppietta di Montella e al gol di Assunçao.

𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑 3️⃣ 2️⃣ (Assunçao, Montella, Montella)

La Roma di Mister Capello, prima in classifica, ospita l’Inter di Vieri e Recoba nella 21esima giornata di Serie A. Non è una partita semplice per i giallorossi, che infatti passano in svantaggio dopo nove minuti per effetto del gol messo a segno da Christian Vieri. Ma due minuti più tardi ci pensa Marcos Assunçao a pareggiare i conti: il brasiliano batte un calcio di punizione dalla distanza, il suo tiro non viene intercettato da alcun giocatore, rimbalza davanti e Frey e si infila in rete. Poi al 28esimo arriva anche il gol del vantaggio: è ancora Assunçao a ispirare colpendo la traversa con un calcio di punizione, ma Montella è il più lesto di tutti e spedisce in rete per il vantaggio romanista. Prima che finisca il primo tempo, tuttavia, è ancora Bobo Vieri a bucare la difesa capitolina, e si va al riposo sul 2-2.

Nella ripresa le due squadre si fronteggiano a viso aperto, alla ricerca della vittoria, ma sono i giallorossi a spuntarla: a 4 minuti dal termine Vincenzo Montella sfrutta una perfetta torre in area di Walter Samuel siglando il gol del definitivo 3-2 che regala il successo alla squadra di Mister Capello.

Le formazioni

Roma: Antonioli 6, Zebina 5,5, Samuel 6, Zago 6, Guigou 6 (74′ Di Francesco Sv), Tommasi 7, Assuncao 7, Candela 6,5, Totti 7,5, Montella 8,5 (88′ Aldair Sv), Delveccho 6,5. All.: Capello. A disposizione:
Lupatelli, Nakata, Balbo, Rinaldi, Mangone

Inter: Frey 5,5, Cirillo 4,5, Blanc 6, Cordoba 5, Serena 6, Brocchi 5,5 (54′ Jugovic 5,5), Di biagio 6 (74′ Farinos Sv), Zanetti J. 6, Dalmat 6, Vieri 8, Recoba 7 (84′ Sukur Sv). All.: Tardelli. A disposizione: Ballotta, Ferrante, Ferrari, Gresko

Forza Roma!

Roma Inter, 2001: la partita

https://www.youtube.com/watch?v=qz59_tlJocg

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio