Partite storiche della Roma

Lazio Roma, 1975: il gol di Pierino Prati che valse il sorpasso [video]

È il 23 marzo del 1975, la Lazio di Pulici, Wilson, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi e D’Amico vuole prendersi la rivincita sulla Roma dopo il derby perso all’andata. In classifica i biancocelesti hanno un punto di vantaggio sulla Roma. È un derby in cui regna la tensione, le squadre si affrontano contratte, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi avversari.
Il ritmo è lento, si gioca al piccolo trotto, anche a causa della pioggia che cade incessantemente sul terreno di gioco. Una improvvisa fiammata della Roma porta Penzo a sfiorare il gol, dopo una bella combinazione tra Morini, Prati e De Sisti, ma il risultato rimane bloccato sullo 0-0, con le squadre che sembrano accontentarsi di un punto a testa.

Minuto 75: Lazio Roma, decide Pierino Prati

Poi, però, arriva il minuto 75. Il terzino destro giallorosso Peccenini si spinge in avanti sulla sua fascia di competenza e, arrivato all’altezza dell’area di rigore, supera la stessa calibrando un cross a mezza altezza che taglia a metà la difesa laziale: Martini, infatti,è fuori posizione, Wilson è in ritardo. Ci prova Pulici con un’uscita spericolata a intercettare la sfera che però gli sfila davanti e, sul secondo palo, arriva puntuale all’appuntamento con il pallone Pierino Prati: con un tiro di piatto il bomber giallorosso beffa tutti e insacca il gol dell’1-0. È il gol vittoria, Prati si rialza in piedi e inizia a correre da solo verso i suoi tifosi con le braccia tese al cielo, mandando baci alla folla che impazzisce di gioia.

LAZIO ROMA 0-1 PRATI

LE FORMAZIONI

LAZIO: Pulici F., Ghedin, Martini L., Wilson, Oddi, Badiani, (81’ Franzoni), Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. (12 Moriggi, 13 Polentes). All. Maestrelli.

ROMA: Conti P., Negrisolo, Rocca F., Cordova, Santarini, Peccenini, Di Bartolomei, Morini G., Prati, De Sisti, Penzo (81’ Liguori L.). (12 Ginulfi, 14 Conti B.). All. Liedholm.

Arbitro: sig. Agnolin di Bassano del Grappa.
Marcatori: 76’ Prati.
Note: cielo molto nuvoloso con pioggia fitta per tutta la gara. Terreno pesante e scivoloso. Temperatura rigida. Calci d’angolo 8-3 per la Lazio. Antidoping negativo.
Spettatori: 68.000 circa, di cui 42.112 paganti. Incasso Lire 189.204.800

https://www.facebook.com/ibomberdellaroma/videos/2437947022975046/

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio