1 novembre 1964, Torino Roma: i giallorossi di mister Lorenzo battono nel replay della finale di Coppa Italia i granata e vincono per la prima volta nella storia il trofeo nazionale.
𝐓𝐎𝐑𝐈𝐍𝐎 – 𝐑𝐎𝐌𝐀 0️⃣ – 1️⃣ (Nicolè)
Il primo novembre del 1964, nonostante sia già cominciata la nuova stagione calcistica, la Roma di mister Lorenzo disputa il replay della finale di Coppa Italia contro il Torino. È l’atto finale della competizione iniziata nella stagione precedente, 1963/64, ma poiché la prima finale a gara unica allo stadio Olimpico di Roma è finita a reti inviolate, i granata e i capitolini si affrontano di nuovo allo stadio Comunale di Torino.
Anche la seconda finale si rivela una partita molto equilibrata, con le due squadre che in campo non riescono a perforare le difese avversarie. Ma all’85esimo, a cinque minuti dalla fine delle ostilità, sono i giallorossi a passare: dopo una bella triangolazione al limite dell’area di rigore, la sfera finisce sui piedi di Bruno Nicolè, che con un bel destro preciso supera il portiere granata Vieri e porta in vantaggio la compagine romanista. Ed è un gol importantissimo, perché sarà la rete che deciderà la squadra vincitrice del trofeo nazionale.
La Roma vince così per la sua prima volte nella sua storia la Coppa Italia: sarà Capitan Giacomino Losi ad alzare al cielo il trofeo, festeggiando così insieme a De Sisti e compagni il prestigioso successo.
Le formazioni
#Torino: Vieri, Poletti, Buzzacchera, Puia, Lancioni, Ferretti, Simoni, Ferrini, Hitchens, Cella, Meroni. All.: Rocco
#AsRoma: Cudicini, Tomasin, Ardizzon, Carpanesi, Losi, Schnellinger, Leonardi, Tamborini, Nicolè, De Sisti, Francesconi. All.: Lorenzo