I grandi Calciatori della Roma

Vincent Candela, quando il calcio è magia [Video]

Vincent Candela et voilà, doppio passo e se ne va, cantava la Curva Sud della Roma. Parlare di Vincent Candela come di un semplice terzino sinistro è alquanto riduttivo, perché il laterale francese era dotato di una tecnica formidabile. Fu brava la Roma a scovarlo in un club francese, il En Avant Guingamp, e a portarlo nella Capitale nel gennaio del 1997, insieme all’altro terzino destro Omari Tetradze. Era una Roma non molto brillante quella di Carlos Bianchi, che dopo qualche giornata lascerà la conduzione tecnica della squadra a Nils Liedholm.

Vincent Candela fu fin da subito schierato da titolare nella Roma, e poi è diventato una vera e propria colonna della squadra giallorossa. Nelle nove stagioni a Trigoria, infatti, il terzino francese ha totalizzato 280 presenze con la casacca capitolina segnando anche 16 gol, ma soprattutto deliziando la platea giallorossa con giocate da autentico fuoriclasse.

Nel suo palmares personale figurano uno Scudetto vinto nella stagione 2000/2001, una supercoppa italiana, vinta nello stesso anno, ma anche due grandi successi ottenuti con la nazionale francese: il campionato del mondo, vinto nel 1998, e il campionato d’europa che si è aggiudicato nel 2000.

Forza Roma!

Vincent Candela: le migliori giocate

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio