I grandi Calciatori della Roma

Giuseppe Giannini: il Principe di Roma [Video]

Giuseppe Giannini è stato uno dei grandi calciatori che hanno indossato la maglia della Roma. Romano e romanista, nato nella Capitale il 20 agosto del 1964, il Principe, chiamato così da Odoacre Chierico per il suo modo elegante di correre a testa alta, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della squadra capitolina, con cui debutto sul palcoscenico del grande calcio nella stagione 1981/82, precisamente il 31 gennaio dell’82, nella partita che i giallorossi persero in casa contro il Cesena. In quella occasione Giuseppe Giannini entrò in campo al 56esimo della ripresa per sostituire Scarnecchia.

Giuseppe Giannini è rimasto nella Capitale per ben 16 stagioni, in cui ha indossato la maglia della AS Roma ben 318 volte, mettendo a segno 49 gol.
Con i giallorossi ha vinto per ben tre volte la Coppa Italia, nella stagione 1983/84, 1985/96 e 1990/91.

Nell’estate del 1996 Giuseppe Giannini lasciò la Roma per trasferirsi in Austria, dove firmò per lo Sturm Graz. Famosissima la foto scattata al Principe durante la presentazione ufficiale con il Graz, in cui nonostante vestisse la casacca bianconera degli austriaci decise di indossare al collo la sciarpa della Roma. Un gesto che ancora oggi scalda il cuore dei tifosi giallorossi.

Forza Roma!

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button