Francesco Totti & Giuseppe Giannini: Capitani della Roma

Francesco Totti e Giuseppe Giannini sono stati due grandi Capitani della Roma. Hanno condiviso lo spogliatoio della squadra capitolina per quattro stagioni.

Francesco Totti, infatti, debuttò con la prima squadra nella stagione 1992/93, con il tecnico Vujadin Boskov in panchina, in una Roma in cui Giannini era titolarissimo: 46 presenze e 16 gol messi a segno dal Principe in quella stagione.

Nel campionato successivo, quello del 1993/94, c’è Carlo Mazzone sulla panchina della squadra romanista al posto del tecnico serbo. Per Francesco Totti le presenze in campo saranno 10 a fine stagione, mentre per Giannini 29 con 3 gol all’attivo.

Nella stagione successiva 1994/95 Francesco Totti si appresta a cominciare la sua terza stagione nelle fila della prima squadra giallorossa.

È la #AsRoma allenata ancora da mister Carlo Mazzone, quella del tandem sudamericano formato dall’attaccante argentino Abel Balbo e dall’uruguaiano Daniel Fonseca, con Giuseppe Giannini in cabina di regia. La Roma di Giovanni Cervone, Pluto Aldair, Jonas Thern, Fabio Petruzzi, Amedeo Carboni e Francesco Moriero.

È la stagione in cui Francesco Totti segna il primo dei suoi 307 gol ufficiali con la maglia della Roma, nella prima giornata di campionato contro il Foggia di Kolyvanov e Di Biagio, partita che terminerà con il risultato di parità. A fine stagione il giovane giallorosso totalizzerà 25 presenze in campo con 7 gol messi a segno, mentre saranno 34 le presenze di capitan Giannini con 2 gol segnati. 

Il campionato del 1995/96 è il quarto che Francesco Totti e Giuseppe Giannini disputano insieme con la casacca della squadra della Capitale. C’è ancora Carletto Mazzone sulla panchina della squadra giallorossa, e in quest’ultima stagione sono 36 le presenze in campo di Totti, mentre Giuseppe Giannini, che a fine anno lascerà la squadra, totalizzerà 24 presenze e 1 gol.

Forza Roma!

I Grandi calciatori della Roma

Exit mobile version