I grandi Calciatori della Roma

Francesco Rocca: il Kawasaki della Roma [Video]

Nato a San Vito Romano in provincia di Roma, Francesco Rocca è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Genazzano, prima di firmare per la squadra giallorossa nel 1972, dietro indicazioni del tecnico Helenio Herrera. ll mitico Kawasaki ha indossato in carriera una sola maglia: quella della AS Roma per ben nove anni, dal 1971 al 1982, totalizzando 172 presenze e segnando due reti.

Prima del suo addio al calcio giocato a causa dei ripetuti infortuni Francesco Rocca ha avuto la possibilità di vincere due trofei con la maglia capitolina, ovvero due Coppe Italia nelle stagioni 1979/80 e 1980/81.

Nel 2012 Francesco Rocca è stato inserito tra i primi 11 giocatori nella Hall of Fame della squadra giallorossa.

Così Chiara Rocca, figlia del terzino giallorosso, ricorda il giorno dell’addio al calcio del padre.

29 agosto 1981. Il giorno dell’addio. Amichevole Roma – Internacional di Porto Alegre. Stadio Olimpico pieno. Oltre 50.000 voci fiere, sguardi attenti, cuori giallorossi. 100.000 mani che battono ad un solo ritmo. Una palla, due porte e tanti campioni, ma uno per quel giorno un po’ di più. Una partita vera, giocata per diciannove minuti, i suoi ultimi diciannove minuti da calciatore, su quel campo che sognava fin da bambino. Un abbraccio soffocante da parte dei compagni a un campione che ha dovuto scrivere troppo presto la parola fine alla sua storia. Una Sud in delirio, occhi lucidi e voci tremanti che unite gridano forte il suo nome. Un giro di campo straziante, mentre sui tabelloni appare la scritta “Grazie Francesco”. Un mazzo di fiori che profumano di vittoria e di sconfitta allo stesso tempo. Una mano alzata verso il cielo e uno sguardo fiero, fisso verso la Sud. “Grazie a voi, non vi dimenticheró”. Un paio d’occhi che non smettono di versare lacrime e un’indelebile espressione di dolore sul volto. Dolore per aver dovuto dire troppo presto addio alla sua Roma, ai suoi tifosi che lo hanno tanto amato, alla sua storia che era appena iniziata.
36 anni fa uno dei giorni più tristi nella storia della Roma, sicuramente il più triste nella vita di mio padre. Il giorno del suo addio al calcio.

Chiara Rocca

Forza Roma ????❤️

Francesco Rocca

Tanti auguri a Francesco Rocca che oggi compie 65 anni. ll mitico Kawasaki ha indossato la maglia della AS Roma dal 1971 al 1982, totalizzando oltre 160 presenze. Nel 2012 Francesco Rocca è stato inserito tra i primi 11 giocatori nella Hall of Fame della squadra giallorossa. <3

Pubblicato da I Bomber della Roma su Venerdì 2 agosto 2019

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Back to top button