Inizia lunedì la terza settimana di ritiro della nuova AS Roma di Mister Gasperini, che si era ritrovata a Trigoria domenica 13 luglio agli ordini del tecnico di Grugliasco. Già due settimane sono state archiviate e, malgrado siamo ancora nel pieno del calciomercato (che chiuderà i battenti il 1° settembre), rimane meno di un mese dall’inizio ufficiale della nuova stagione. Non molto tempo, nemmeno poco per carità, ma sicuramente è arrivato il momento di iniziare a pianificare quella che sarà la rosa della Roma che il 23 agosto debutterà allo stadio Olimpico contro il Bologna.
È dunque arrivato il tempo delle scelte: con Wesley e Ghilardi in arrivo, dopo Ferguson ed El Aynaoui, bisognerà iniziare ad alleggerire la rosa da quei giocatori che il tecnico non ritiene utili alla causa. A partire dai giovani, che magari potrebbero partire in prestito per andarsi a fare le ossa in squadre di Serie B (Mannini, Greco). Bisognerà valutare poi anche gli altri profili della rosa: Saud, che sembra vicinissimo al Tolosa, Kumbulla, Hermoso, che invece sembra stia convincendo Gasperini, El Shaarawy, Salah Eddine, ancora fuori per infortunio.
Insomma, serve snellire la rosa per permettere al tecnico di accogliere i nuovi arrivati e di lavorare, soprattutto, con una rosa definita, in modo tale da non disperdere il lavoro fatto in campo. Perché poi bisognerà agire ancora sul mercato in entrata: sicuramente servirà un esterno alto a sinistra (si fa il nome di Paixao, che sarebbe un colpo top), forse anche uno a centrocampo e, a seconda del giudizio di Gasperini su Salah Eddine, un altro per la fascia sinistra.
C’è tempo, certo, ma non bisogna sprecarlo.




