Pensieri romanisti

4 maggio 2021: José Mourinho sposa l’As Roma

Era il 4 maggio del 2021 quando l’As Roma ufficializzò, tra lo stupore generale di tutti, l’arrivo di José Mourinho sulla panchina giallorossa. Un annuncio che lasciò completamente a bocca aperta tutti: tifosi della Roma, addetti ai lavori, giornalisti, appassionati e simpatizzanti di calcio. Quel giorno il mondo romanista toccò il cielo con un dito: stava arrivando sulla panchina della Roma uno dei tecnici più vincenti della storia, con i suoi ventisei titoli conquistati in carriera.

Due mesi dopo José Mourinho è arrivato a Roma: il 2 luglio del 2021 il tecnico portoghese è sbarcato nella Capitale, stravolgendo la quotidianità cittadina. Un’orda di tifosi lo hanno accolto a Fiumicino, estasiati dalla sola idea di vedere la squadra guidata dallo Special One. E sei giorni dopo quel 4 maggio del 2021 José Mourinho ha tenuto la sua prima conferenza stampa da allenatore della Roma, pronunciando queste parole:

“Prima di tutto voglio e devo ringraziare i tifosi. La reazione dopo l’annuncio è stata veramente eccezionale. Ho avuto subito questa sensazione. Non ho fatto nulla per meritare questo. Mi sono sentito subito in debito. L’accoglienza è stata emozionante. La prima cosa che devo fare è ringraziare loro. Poi ringrazio la famiglia del club, della proprietà, della famiglia Friedkin, di Tiago, di tutti voi. Ma il modo dei tifosi è stato emozionante e mi ha colpito. Perché sono qui? Perché siamo vicino alla statua di Marco Aurelio. Nulla viene dal nulla, nulla ritorna dal nulla. Questo è un significato molto simile a quello che ho sentito io quando ho parlato con Dan e Ryan”.

“Quello che vogliono per il club, un progetto molto chiaro, non dimenticare mai il passato, costruire un futuro, la parola tempo esiste. Quello che la proprietà vuole è non successo oggi e problemi domani. Ma creare un sistema sostenibile. Lasciare un’eredità per il futuro. Questa è la ragione per cui sono qui. Ora è arrivato il tempo di lavorare. Insieme ai miei, a chi è arrivato con me, ma i miei sono quelli che lavorano con noi. Tutti noi. Non siamo qui in vacanza, per fare turismo, siamo qui per lavorare. La Roma ha il nome, il simbolo e i colori di Roma, si confonde con la città nel mondo. Oggi c’è il primo allenamento alle 16”.

mourinho 4 maggio 2021

4 maggio 2021 – 4 maggio 2023: due anni di José Mourinho con l’As Roma

Due anni dopo José Mourinho è sempre di più il comandante della As Roma: nelle due stagioni alla guida della squadra giallorossa il tecnico portoghese ha diretto 102 partite (aggiungere Monza), ottenendo 53 vittorie, 20 pareggi e 28 sconfitte, per una media di 1.77 punti a partita. Ma la ciliegina sulla torta è stata senza dubbio la vittoria della Conference League al suo primo anno di panchina capitolina.

Queste le sue parole dopo la conquista del trofeo europeo: “La cosa bella della mia carriera, al di là dell’Europa League vinta con il Manchester United, è che farlo con il Porto, con l’Inter dopo tanti anni e farlo con la Roma è speciale, quando vinci con tutti che si aspettano di vincere è una cosa, altro è farlo quando scrivi la storia, quando diventi immortale, penso a me e penso a questa gente romanista, spero che si possano divertire, questo rimane per sempre, sono felice per i ragazzi e per la famiglia romanista. Io mi sento romanista, magari è un mio modo di lavorare perché io sono ‘portista’, sono ‘interista’, sono ‘chelsista’, sono innamorato del Real Madrid, io sono di tutti quelli che con me fanno una famiglia, che cercano un obiettivo, che stanno insieme nei momenti difficili, con il rispetto di tutti i club dove sono stato e dei quali sono tifoso oggi sono romanista al 100 per cento”.

José Mourinho, il ruggito dello Stadio Olimpico all’annuncio dello speaker

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio