Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Alexander Marangon Doni, portiere brasiliano della As Roma [video]

Tanti auguri ad Alexander Marangon Doni, portiere brasiliano che ha difeso la porta della AS Roma dal 2005 al 2011. Arrivato a Trigoria nell’estate del 2005, dopo aver pagato addirittura di tasca propria l’indennizzo al suo club di appartenenza in Brasile, la Juventude, è stato il secondo portiere straniero a difendere i pali della squadra capitolina dopo l’austriaco Michael Konsel. 

Le prestazioni non proprio convincenti di Gianluca Curci, e soprattutto la buona impressione che fece scendendo in campo da titolare in Coppa Uefa contro Aris Salonicco e Tromso, fece sì che Luciano Spalletti, tecnico dei giallorossi, optasse per lanciarlo dal primo minuto il 23 ottobre del 2005, in occasione del derby capitolino tra Roma e Lazio. Dunque, all’età di 26 anni Doni debutta in Serie A.

Dalla stagione successiva l’estremo difensore brasiliano diventò il titolare inamovibile della Roma. In oltre 200 presenze con la maglia giallorossa Doni ha vinto 2 volte la Coppa Italia nel 2006/2007 e 2007/2008, e una Supercoppa Italiana nel 2007. 

Nel 2010 fecero scalpore le dichiarazioni di Daniele De Rossi, che così parlò di Doni: “Doni, a parte Buffon, è il più grande portiere con cui ho giocato. Ha giocato infortunato e lo sanno tutti. Ha pagato l’ambiente e dei papponi che vanno in giro per le radio a fargli terra bruciata, dicendo che portasse problemi nello spogliatoio quando non è mai stato vero, gli stessi che poi vengono a fare i padroni a Trigoria. Senza nulla togliere a chi ha giocato al suo posto che a volte ci ha salvato in più di una partita, ma Doni è il numero uno“.

 
Forza Roma! 
 
I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

Doniéber Alexander Marangon Doni, portiere brasiliano della As Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio