Designato l’arbitro che dirigerà la finale di Europa League 22/23: i precedenti con la Roma

La Uefa ha designato l’arbitro che dirigerà la finale di Europa League 22/23 tra Siviglia e Roma il prossimo mercoledì 31 maggio 2023. Si tratta di Anthony Taylor, fischietto inglese nativo di Manchester. 

Classe 1978, Anthony Taylor è arbitro Fifa dal 2013, tre anni dopo aver debuttato ufficialmente in un match di massimo livello.

La Roma ha già incontrato altre quattro volte l’arbitro che dirigerà la finale di Europa League 22/23: il primissimo match arbitrato dall’inglese con la Roma in campo risale al 9 marzo del 2017, quando i giallorossi di Mister Luciano Spalletti vennero sconfitti in trasferta per 4-2 contro il Lione negli ottavi di finale di Europa League. In quella occasione non furono sufficienti le reti segnate da Salah e Fazio per evitare il ko.

Un anno e mezzo più tardi Anthony Taylor ha diretto un altro match della Roma, in occasione della gara valevole per la fase a gironi di Champions League contro il Viktoria Plzen: anche in quella serata la Roma uscì sconfitta dal campo con il risultato di 2-1, con Cengiz Under che siglò la rete giallorossa.

Nella stagione 2020/2021 Taylor ha diretto la sua terza partita della Roma in occasione del ritorno dei quarti di finale di Europa League tra i giallorossi e l’Ajax. La gara terminò in parità grazie al gol di Edin Dzeko, ma forte del successo dell’andata furono i giallorossi ad approdare alla semifinale della coppa europea.

L’ultima partita della Roma diretta da Taylor, infine, è il ritorno dei quarti di finale di Europa League di questa stagione, gara in cui i capitolini hanno avuto la meglio del Feyenoord dopo i tempi supplementari con il risultato di 4-1

News 

Exit mobile version