Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Picchio De Sisti, motorino instancabile della Roma [Video]

Tanti auguri a Picchio De Sisti che oggi compie 80 anni. Nato nella Capitale nel 1943 De Sisti è cresciuto nelle giovanili della AS Roma, squadra con cui ha debuttato in Serie A a soli 17 anni il 12 febbraio del 1961. Centrocampista centrale dalla tecnica sopraffina, era un regista tutto concretezza e geometrie. La sua esperienza con la squadra capitolina durò dieci anni: venne promosso in prima squadra nel 1960, dove rimase fino alla stagione 1964/65. Poi venne ceduto alla Fiorentina nell’estate del 1965, squadra con la quale giocò per ben nove anni sempre da titolare. Fu il tecnico svedese Nils Liedholm nel 1974 a fare pressioni affinché il centrocampista tornasse alla Roma.

Nel suo Palmares anche un Europeo

Con i giallorossi ha totalizzato 278 presenze con 29 gol all’attivo, vincendo per due volte la Coppa Italia e la prestigiosa Coppa delle Fiere nel 1960/61. Fu anche un giocatore importante per la Nazionale Italiana, con la quale scese in campo ben 29 volte mettendo a segno quattro gol, e vincendo un campionato Europeo nell’anno 1968.
Il 1° dicembre del 1974 fu Picchio De Sisti a segnare il gol che permise alla Roma di battere nella stracittadina la Lazio di D’Amico e Chinaglia.

Giancarlo De Sisti, il gol che decise il derby nella stagione 1974/75

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio