Curiosità

I precedenti dell’As Roma con le squadre spagnole: all’Olimpico sono già cadute Valencia, Real Madrid e Barcellona [Video]

La As Roma e le squadre spagnole nelle coppe europee: quella contro la Real Sociedad sarà la trentottesima sfida dei giallorossi contro un club iberico, ultime due delle quali disputate nella fase a gironi di Europa League di questa stagione contro il Real Betis (1 sconfitta e 1 pareggio).

La primissima gara che vide i giallorossi opposti a una squadra della Spagna risale alla stagione 1986/87: nel primo turno della Coppa delle Coppe la Roma di Mister Eriksson affrontò il Real Saragozza di Ruben Sosa, battuto 2-0 all’Olimpico grazie ai gol di Di Carlo e Gerolin. Nella gara di ritorno, tuttavia, gli spagnoli si imposero con lo stesso risultato, e ai rigori la Roma uscì sconfitta per 6-3.

Dalla prima sfida di Coppa delle Coppe all’ultima di Europa League: nella stagione 2019/2020 la Roma di Mister Paulo Fonseca ha affrontato negli ottavi di finale della coppa europea il Siviglia dell’ex Monchi, una qualificazione a partita unica, che i giallorossi persero per 2-0 per effetto delle reti di Reguilon ed El-Nesyri.

Ma tra i precedenti delle sfide tra le squadre spagnole e la As Roma ci sono anche dolci ricordi: nella stagione 1990/91 i giallorossi di Ottavio Bianchi superarono per 2-1 il Valencia di Penev e Quique Sanchez Florez grazie alle reti di Giuseppe Giannini e Rudi Voeller nella gara valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa. 

Indimenticabile anche lo 0-3 che la Roma di Fabio Capello inflisse al Valencia di Benitez nella stagione 2002/2003 grazie ai gol di Totti, che siglò una doppietta, e alla rete del brasiliano Emerson. 

Un altro dolce ricordo per ciò che riguarda le sfide tra la As Roma e le squadre spagnole è la doppia vittoria per 3-0 contro il Barcellona: la prima arrivò nella stagione 2001/2002, quando i capitolini guidati da Mister Fabio Capello asfaltarono i blaugrana di Rivaldo e Luis Enrique grazie ai gol di Emerson, Montella e Tommasi. La seconda, invece, è la clamorosa remuntada della Roma di Di Francesco, che stese nel 2018 il Barcellona di Messi coi gol di Dzeko, De Rossi e Manolas. 

 

Un altro dei precedenti della As Roma contro le squadre spagnole che sorride ai capitolini è quello della stagione 2007/2008 quando i giallorossi di Spalletti inflissero due sconfitte al Real Madrid di Raul e Van Nistelrooy: nella gara di andata all’Olimpico furono Pizarro e Mancini a stendere i Blancos, mentre al Bernabeu prima Taddei e poi Vucinic decretarono l’eliminazione del Real dalla Champions League.

Indimenticabile anche la vittoria del 2002/2003: nella fase a gironi della Champions League gli uomini di Fabio Capello compiono una vera e propria impresa vincendo contro il Real Madrid dei Galacticos per 0-1 al Bernabeu con il gol messo a segno dal Capitano Francesco Totti.

Ecco i precedenti della Roma contro le squadre spagnole.

Vittorie e sconfitte
Tipo di risultatoTotPerc
Vittorie1131.43%
Pareggi614.29%
Sconfitte2054.29%
 
Casa e trasferta
Tipo di risultatoTotPerc
Vittorie casa741.18%
Pareggi casa211.76%
Sconfitte casa947.06%
Vittorie trasferta422.22%
Pareggi trasferta416.67%
Sconfitte trasferta1161.11%

Curiosità

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio