Calciomercato

UFFICIALE: Matías Viña ceduto in prestito al Bournemouth

Ufficiale: Matías Viña è un nuovo giocatore del Bournemouth. La Roma ha ceduto a titolo temporaneo il difensore uruguaiano alla società inglese per i prossimi sei mesi. Il trasferimento si concretizza a titolo oneroso, con il club di Premier League che riconoscerà alla Roma 750mila euro. Fissato anche il diritto di riscatto a 15 milioni di euro. 

Ecco il comunicato ufficiale della Roma sulla cessione di Matías Viña al Bournemouth.

In giallorosso dal 2021, l’esterno uruguayano ha collezionato 44 presenze, prendendo parte anche alla finale di Conference League a Tirana contro il Feyenoord.

Il Club augura a Matias il meglio per la nuova avventura in Premier League”.

Così invece il Bournemouth:

L’AFC Bournemouth ha completato l’ingaggio del terzino sinistro Matías Viña con un prestito iniziale di sei mesi dalla Roma, squadra di Serie A. Viña diventa il quarto nuovo arrivo dei Cherries nella finestra di mercato di gennaio, dopo Dango Ouattara, Darren Randolph e Antoine Semenyo. Il nazionale uruguaiano ha rappresentato il suo paese ai Mondiali in Qatar, partecipando alle partite della fase a gironi contro Corea del Sud e Portogallo. Viña, che può giocare anche come difensore centrale, è passato alla Roma dopo i successi in Uruguay e Brasile. Ha vinto con il Nacional il 47esimo titolo nella massima serie nel 2019 ed è stato nominato giocatore dell’anno della Primera Division uruguaiana dopo aver segnato cinque reti in 34 partite. Viña si è trasferito al Palmeiras nel gennaio 2020 e li ha aiutati a vincere il triplete nella sua prima stagione prima, oltre alla Copa Libertadores nel 2021. Il 25enne è diventato uno dei primi acquisti di José Mourinho nella stagione 2021-22 e ha aggiunto la UEFA Europa Conference League al suo impressionante curriculum dopo la vittoria sul Feyenoord nella finale di Tirana. Con 28 presenze in nazionale, il contratto di prestito di Viña prevede un’opzione per rendere definitivo il trasferimento in estate.

L’amministratore delegato dell’AFC Bournemouth Neill Blake ha dichiarato al sito web del club: ‘Siamo lieti di assicurarci le prestazioni di Matías almeno per la seconda metà della stagione. Anche se ha compiuto solo 25 anni a novembre, arriva con una grande esperienza, compreso il successo europeo della scorsa stagione con la Roma. Diamo il benvenuto a Vina all’AFC Bournemouth’.

Viña ha affrontato il suo nuovo compagno di squadra dei Cherries Jefferson Lerma durante le qualificazioni ai Mondiali e ha aiutato l’Uruguay a raggiungere il quarto posto ai Mondiali Under 20 2017, dove i vincitori dell’Inghilterra erano capitanati da Lewis Cook e Dominic Solanke, capocannoniere della competizione”.

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio