News

As Roma: inaugurato il murale dedicato a Lando Fiorini [Video]

(asroma.com) In occasione dell’84° anniversario della nascita di Lando Fiorini, è stato inaugurato un murale dedicato al popolare artista romano.

L’opera è stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte nel cuore di Testaccio, sulla facciata di una palazzina Ater in Largo Evangelista Torricelli 1.

Il murale, che rientra fra le iniziative portate avanti dal Club per le celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, è stato promosso dall’AS Roma e da Ater Roma, con il patrocinio della Regione Lazio.

Con l’occasione è stata inoltre apposta una targa ricordo con la frase “Roma sei madre, sei moje e amante”, tratta dalla canzone “Amore Giallorosso”.

All’evento hanno partecipato Francesco Saverio Fiorini, figlio di Lando, l’assessore alle politiche abitative Massimiliano Valeriani, la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, il dirigente Ater Giancarlo Mongelli e i musicisti e compositori Marco Conidi e Alberto Laurenti.

Hanno contribuito a rendere omaggio alla figura di Lando anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Teresa Spinelli, che hanno cantato – rivisitandolo – il brano romanista più celebre di Fiorini: “Forza Roma, forza Lupi”.

Per il Club era presente il direttore del Roma Department, Francesco Pastorella. “Come AS Roma – sono le sue parole – siamo onorati di celebrare artisti che hanno esaltato la romanità in Italia e nel Mondo. E siamo orgogliosi di farlo coinvolgendo la comunità di Roma, i Roma Club e le scuole”.

Nell’ambito di questo sentito tributo, il 26 gennaio il Roma Club Testaccio ha aperto le proprie porte ai cittadini. Adulti e bambini sono stati coinvolti in un incontro in cui è stata ricordata la figura di Lando Fiorini attraverso aneddoti sulla vita privata e la formazione artistica di uno dei massimi esponenti della romanità.

Il murale dedicato dalla As Roma a Lando Fiorini

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio