Gabriel Omar Batistuta, uno degli attaccanti più forti che abbia mai indossato la maglia della Roma. Un Bomber che fu decisivo per la conquista del terzo scudetto della storia romanista, conquistato contro una Juventus stellare. Il suo arrivo nell’estate del 2000, infatti, scatenò l’entusiasmo del popolo giallorosso voglioso di riprendersi uno scudetto che mancava da ben 18 anni. Il 6 giugno del 2000 migliaia di tifosi giallorossi accolsero il bomber argentino che si presentò alla sua nuova tifoseria nella splendida cornice dello Stadio Olimpico.
Fu uno degli investimenti più importanti dell’era Franco Sensi, che versò nelle casse della Fiorentina ben 70 miliardi di lire per aggiudicarsi le prestazioni del Bomber argentino. Che non deluse le aspettative. Gabriel Omar Batistuta, infatti, nella sua prima stagione romanista mise a segno 21 gol in 31 partite disputate, risultando assolutamente decisivo per la conquista del titolo di Campioni d’Italia. Soprattutto nella prima parte della stagione alcuni dei suoi gol furono delle vere e proprie perle di tecnica e balistica.
Nelle due stagioni e mezza con la maglia della Roma l’attaccante argentino Gabriel Omar Batistuta totalizzò 87 presenze con 33 gol all’attivo e nel su palmares capitolino figurano lo Scudetto conquistato nel 2001 e la supercoppa italiana vinta nello stesso anno.