I Bomber della Roma

Andrea Carnevale, il Bomber della Roma che si perse nel suo momento migliore [Video]

Andrea Carnevale arriva alla Roma nell’estate del 1990, proprio dopo i Mondiali disputati in Italia, in cui totalizzò due presenze. Sbarca a Roma con un palmares di tutto rispetto: 47 gol in 152 partite con il Napoli di Maradona, Gianfranco Zola, Careca e dell’allenatore Bigon.

È un grande colpo da parte della proprietà giallorossa di Dino Viola, che lo preleva dal Napoli per 6,8 miliardi di lire e che permette al tecnico Ottavio Bianchi, appena arrivato a Trigoria, di disporre di un parco attaccanti serissimo: insieme ad Andrea Carnevale, infatti, ci sono Rudi Voeller, Ruggiero Rizzitelli e Roberto Muzzi che, nonostante la giovane età, inizia già a mettersi in mostra (totalizzerà 3 gol in 15 presenze in Serie A a soli 19 anni).

Andrea Carnevale: l’inizio col botto

E come da previsione, l’inizio di Andrea Carnevale con la maglia della As Roma è semplicemente da sogno: gioca subito da titolare nella prima sfida di Serie A contro la Fiorentina in tandem con Rudi Voeller, gara che finisce 4-0 per i capitolini anche grazie alla doppietta dell’ex partenopeo (di Voeller e Salsano gli altri due gol). Poi il 19 settembre fa il suo esordio in Coppa Uefa, partita in cui la Roma supera all’Olimpico il Benfica proprio grazie a un gol segnato dopo un solo minuto di gioco da Andrea Carnevale. Insomma, è un inizio col botto quello del Bomber di Monte San Biagio, già a suo agio con la casacca capitolina.

andrea carnevale as roma
Andrea Carnevale, il rigore nel 4-0 alla Fiorentina

E nonostante il rendimento sia ottimo, Carnevale non si accontenta: alla terza giornata di Serie A una sua rete permette alla Roma di battere all’Olimpico il Bari di Raducioiu e Joao Paulo, poi in quella successiva sigla il gol che apre le marcature nella trasferta dei giallorossi a Milano con l’Inter, gara poi recuperata dai nerazzurri con i gol di Klinsmann e Pizzi. Ma come un fulmine a ciel sereno arriva una notizia che sorprende tutti: Andrea Carnevale e Angelo Peruzzi vengono squalificati per un anno per aver fatto uso di doping.

Così leggiamo sulla ricostruzione de laroma24.it e l’Unità:

23 Settembre precedente nella gara Roma – Bari, terminata 1-0 con gol proprio di Carnevale, i due giocatori vengono selezionati per la prova Antidoping. Il primo ottobre vengono effettuati i test e i due giallorossi risultano “positivi”. L’Ing. Dino Viola viene informato in maniera riservata, così come previsto dalle norme federali, dal presidente Antonio Matarrese. Il 7 Ottobre, mentre la Roma torna sconfitta di misura dalla trasferta con il Torino, le controanalisi confermano l’esito del primo accertamento: nelle urine dei due calciatori è riscontrata la presenza della Fentermina, una sostanza stimolante, derivata dalle anfetamine che è in grado di attivare nell’organismo la produzione dell’adrenalina.

Il Presidente Viola si dichiara “allibito e sconcertato” pur facendo capire di avere sospetti rispetto ad un “colpo basso” che la Roma stava ricevendo: “…per i nostri principi e per la nostra rettitudine, siamo molto lontani da cose del genere. Io arrivo perfino a controllare i piatti, la frutta, le bevande che vengono date ai giocatori. Non mi sarei mai aspettato che potesse accadere una cosa del genere. Più che offeso sono allibito, ma sono abituato a questi siluri che poi finiscono in mare” (Cit. L’Unità, 9 ottobre 1990).

La sua carriera con la Roma, dunque, subisce una brusca frenata, anche se continua a indossare per altri due anni la casacca capitolina, totalizzando 65 partite e mettendo a segno 20 gol. In totale, dunque, Andrea Carnevale gioca 73 gare con la Roma con 25 gol all’attivo. Un attaccante che, purtroppo, si è perso nel suo miglior momento con la maglia della Roma, costituendo un enorme rimpianto, visto come aveva cominciato la sua avventura romanista.

 
Forza Roma!
 

Andrea Carnevale, il Bomber della Roma: il gol al Benfica

I Bomber della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio