Stagione 2022/2023

Serie A, Roma Verona 1-0: la vittoria delle seconde linee trascinate da Solbakken e Belotti [Video]

La Roma batte il Verona 1-0 e torna alla vittoria dopo il pareggio con il Lecce e la sconfitta esterna in Europa League contro il Salisburgo. José Mourinho, anche in vista della gara di giovedì prossimo contro gli austriaci, ha optato per un turnover ragionato facendo riposare alcuni titolari.

La formazione schierata dal tecnico portoghese, pertanto, è stata una assoluta novità: dal primo minuto, infatti, sono scesi in campo Karsdorp, Spinazzola, Bove e Ola Solbakken, alla sua prima partita da titolare con la Roma. E sono stati proprio loro, insieme ad Andrea Belotti, subentrato per un infortunio all’occhio a Tammy Abraham, a trascinare la Roma alla vittoria: al 45esimo del primo tempo una combinazione tra Spinazzola, Bove e Cristante, rifinita dall’esterno sinistro, ha messo Ola Solbakken a tu per tu con Montipò, superato con un perfetto diagonale di sinistro. Per il norvegese si tratta della prima rete in assoluto in Serie A e con la Roma.

I giallorossi, poi, hanno controllato la partita, rischiando pochissimo in difesa e sfiorando il raddoppio in diverse occasioni, tra cui quella con Belotti, sulla quale Montipò tuttavia si è superato. Una Roma determinata, aggressiva, che ha sfoderato una prestazione di squadra notevole ha battuto, nonostante le tante assenze, un Verona sempre in partita anche se poco pericoloso dalle parti di Rui Patricio.

Tre punti che rilanciano la Roma al terzo posto in classifica, a pari punti con il Milan, a due lunghezze di vantaggio sulla Lazio e a tre sull’Atalanta. Ora i giallorossi sono attesi da un doppio impegno: giovedì la gara di Europa League contro il Salisburgo, che i capitolini dovranno ribaltare dopo l’1-0 dell’andata, e poi martedì prossimo la trasferta di Cremona, fondamentale per dare continuità a questa striscia di risultati positivi. 

Forza Roma!

Il tabellino

Marcatori: 45′ Solbakken

Ammoniti: 28′ Hien, 38′ Smalling, 42′ Ngonge

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (70′ Celik), Cristante, Bove, Spinazzola; Solbakken (70′ Zalewski), El Shaarawy; Abraham (15′ Belotti). All.: Mourinho.

VERONA: Montipò; Dawidowicz, Hien (46′ Coppola), Magnani; Depaoli, Duda, Tameze, Doig (84′ Abildgaard); Lazovic (59′ Braaf); Ngonge (76′ Kallon), Gaich (59′ Lasagna).

Arbitro: Sozza

Forza Roma !

Roma Verona 1-0: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio