Stagione 2022/2023

Serie A, Napoli Roma 2-1: partita giocata alla pari, risultato stretto ma la Roma c’è [Video]

La Roma esce sconfitta dallo stadio Maradona per 2-1 contro il Napoli, in una gara che tuttavia ha visto i giallorossi tenere testa alla capolista con grande efficacia. Una prestazione di livello quella dei ragazzi di José Mourinho, che fino all’86esimo erano riusciti a inchiodare i partenopei sull’1-1. Due errori difensivi, tuttavia, hanno permesso al Napoli di Spalletti di vincere la partita e di continuare lo straordinario cammino in campionato, con la Roma che è tornata a casa con zero punti in tasca.

Tuttavia sono stati molteplici gli aspetti positivi per i capitolini, al di là del risultato: la prestazione corale di tutti i giocatori che sono stati chiamati in causa da Mourinho, bravissimi ad opporsi al Napoli di squadra, andando a difendere e a raddoppiare sui forti attaccanti partenopei, che quest’anno stanno letteralmente volando.

Una partita giocata alla pari nonostante i 16 punti di distanza che dividono Napoli e Roma: sinonimo che la squadra giallorossa in questo 2023 si sta ritrovando. E sebbene la sconfitta abbia lasciato un retrogusto amaro, la prestazione del Maradona può essere una spinta in più per continuare questo cammino che nel nuovo anno ha visto in campo una squadra più solida, più determinata, e anche più efficace sotto porta.

Forza Roma!

Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (24′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (47′ st Ndombele); Lozano (31′ st Simeone), Osimhen (31′ st Raspadori), Kvaratskhelia (24′ st Elmas). A disposizione: Gollini, Marfella, Ostigard, Zedadka, Bereszynski, Olivera, Juan Jesus, Gaetano, Demme, Elmas, Ndombele, Raspadori, Politano, Zerbin, Simeone. Allenatore: Spalletti.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante (44′ st Volpato), Matic (38′ st Tahirovic), Pellegrini (38′ st Bove), Spinazzola (1′ st El Shaarawy); Dybala, Abraham (28′ st Belotti). A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Vina, Camara, Bove, Tahirovic, EI Shaarawy, Solbakken, Volpato, Belotti. Allenatore: Mourinho.

ARBITRO: Orsato di Schio 

MARCATORI: 17′ pt Osimhen (N), 30′ st El Shaarawy (R), 41′ st Simeone (N)

NOTE: Ammoniti: Osimhen (N); Dybala, El Shaarawy (R). Recupero: 3′ pt, 6′ st 

 
 
 

Forza Roma !

Napoli Roma 2-1: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio