Stagione 2021/2022

Coppa Italia, Roma Lecce: vittoria e passaggio del turno, ma bisogna lavorare [Video]

Vittoria e passaggio del turno per la Roma che allo stadio Olimpico ha battuto il Lecce per 3-1 assicurandosi i quarti di finale di Coppa Italia. Una partita iniziata con un brivido, visto che gli ospiti si erano portati in vantaggio al quarto d’ora grazie a un colpo di testa dell’ex di turno Arturo Calabresi, bravo a liberarsi della marcatura di Maitland Niles e a battere Rui Patricio. E i capitolini hanno faticato a ritrovare il bandolo della matassa: tanta imprecisione, in alcune occasioni poche idee, troppe volte scelte tecnicamente sbagliate, e la partita si è complicata. Ma al 40esimo ci ha pensato Marash Kumbulla a rimettere il risultato in parità, sfruttando una torre di Abraham e battendo l’estremo difensore pugliese per il gol dell’1-1.

José Mourinho, decisamente poco soddisfatto della prestazione dei suoi a fine primo tempo, ha deciso di cambiare: nella ripresa subito dentro Zaniolo, Mkhitaryan e Viña (fuori Carles Pérez, Veretout e Maitland Niles) e la gara ha preso subito un’altra piega. Giallorossi più brillanti, più concreti, più vogliosi: al 54esimo Tammy Abraham si è messo in proprio, e con un siluro da fuori area ha completato la rimonta romanista. Poi all’81esimo il neo entrato Shomurodov ha siglato il gol della tranquillità, fissando il punteggio sul 3-1 finale.

La felicità del passaggio del turno rimane tale, impossibile non essere contenti per aver superato il primo turno, visto che negli ultimi anni è sembrato uno scoglio insormontabile. Dunque la Roma ha fatto il suo, e ha portato a casa un primissimo risultato: quello di andare avanti nella Coppa nazionale. Tuttavia è necessario continuare a lavorare, e tanto, sulla prestazione: troppo errori tecnici, troppo leggeri in fase di possesso palla, troppo prevedibili in alcune scelte in attacco. Insomma, come anche detto da José Mourinho in conferenza stampa, la squadra deve continuare a lavorare alacremente per ridurre al minimo questi errori e cercare di raccogliere i risultati di tale lavoro il prima possibile.

Dopo Roma Lecce la Coppa Italia ha in programma una partita decisamente difficile per i giallorossi, che affronteranno nei quarti di finale l’Inter di Simone Inzaghi in una partita secca: si dovrebbe giocare il 9 febbraio, ma la data dovrà essere confermata per la concomitanza di un altro match di Coppa, quello tra il Milan e la Lazio.

Forza Roma!

Roma Lecce: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio