Stagione 2021/2022

Conference League, Zorya Luhansk Roma: missione compiuta, seconda vittoria europea [Video]

Missione compiuta per la Roma di José Mourinho che supera lo Zorya Luhansk in trasferta nella seconda giornata di Conference League. Una partita senza storia, con i giallorossi che hanno battuto con il risultato di 0-3 gli ucraini e hanno così agganciato il primo posto in classifica nel girone C della competizione europea: il 21 ottobre la Roma sarà di scena sul campo del Bodo Glimt, dove praticamente i ragazzi di Mourinho avranno a disposizione quasi un match point per assicurarsi il primato nel girone e poter così gestire le risorse nelle ultime tre partite che rimarranno da disputare.

Contro lo Zorya Luhansk la Roma è riuscita a sbloccare la partita nel primo tempo, grazie a una perfetta imbeccata di Darboe che ha lanciato El Shaarawy, bravo poi a superare il portiere avversario in dribbling e a depositare in rete. Poi nella ripresa è stato Smalling a superare per la seconda volta l’estremo difensore ucraino di testa, dopo una deviazione sul calcio d’angolo battuto da Pellegrini. Infine ci ha pensato Abraham a chiudere i giochi siglando la terza rete su assist di Favorov, terzino destro dello Zorya, che ha inavvertitamente servito il centravanti inglese.

Una prestazione convincente, arrivata anche grazie alle buone prove di Ebrima Darboe e Riccardo Calafiori, probabilmente i migliori in campo della Roma. Anche Mourinho a fine partita si è detto soddisfatto della vittoria: ecco le parole rilasciate dal tecnico portoghese a Sky Sport.

Cosa le è piaciuto di più?
“Il risultato, che alla fine è quello che conta. Quattro giorni fa abbiamo dominato quella che sembrava una squadra piccola e alla fine abbiamo perso. È importante avere 6 punti e magari ne mancano 5-6 per qualificarci. Nessun infortunio, abbiamo riposato perché qualcuno è rimasto in panchina, questo è positivo”.

Darboe?
“Ha giocato molto bene, ha dato equilibrio e ha fatto buone scelte. Bene nel passo e nel possesso, ha letto bene i movimenti difensivi e mi è piaciuto. Ho voluto dare un’opportunità anche a Diawara e per questo l’ho cambiato, ma davvero buone sensazioni, sono soddisfatto”.

Smalling può essere un valore aggiunto?
“Sì, da quando è stato recuperato si è messo a disposizione, quando è entrato dalla panchina ha fatto sempre bene. E oggi con l’assenza di Mancini ci si aspettava guidasse il reparto. Ha giocato bene, comunicato, al di là del gol che per un difensore è sempre una cosa buona”.

La squadra tornerà questa sera e dormirà a Trigoria, poi testa a domenica contro l’Empoli.
“Certo, dopo una sconfitta è sempre importante vincere. Oggi lo abbiamo fatto, ma dobbiamo trasferire questa cosa anche in Serie A e cercare di vincere contro una squadra che ha 9 punti e sta facendo molto bene. L’Empoli è una squadra difficile. Arriviamo tra le 2 e le 3, speriamo. Rimarremo a Trigoria, chiediamo un po’ più di sacrificio ai ragazzi, ci alleneremo domattina e poi potranno andare a casa”.

Forza Roma!

Conference League, Zorya Luhansk Roma: i gol del match

(Clicca sulla foto per aprire gli highlights di Zorya Luhansk Roma di Sky Sport)

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio