Post Partita: il commento

Fiorentina Roma: giallorossi da applausi [Video]

Una bella Roma, forte, convincente, consapevole dei propri mezzi, è riuscita ieri a portare a casa una vittoria importante, su un campo dove solo sei giorni fa l’Inter capolista era stata fermata sul pareggio.

Ma ieri la Roma fin dai primi minuti ha fatto vedere di voler tornare a casa con tutta la posta in palio: la Fiorentina ha provato a spaventare i giallorossi con un paio di conclusioni, ma poi è salito in cattedra Lorenzo Pellegrini che, insieme a Zaniolo, ha confezionato l’assist per il vantaggio romanista con Dzeko. E da quel momento la partita è stata piuttosto in discesa per una Roma che in campo ha dimostrato ancora una volta di sapere quello che deve fare, di avere idee e organizzazione di gioco.

Ecco, questa squadra ruba l’occhio proprio per la sua capacità di sapere sempre cosa fare in campo, raramente le azioni sono affidate al caso. Come in occasione del terzo gol, quello di Pellegrini, costruito a partire dai piedi di Pau Lopez: sono bastati solo 7 passaggi alla Roma per arrivare dalla propria porta fino a quella della Fiorentina e segnare il gol della tranquillità. Da sottolineare, nella costruzione dell’azione, anche la splendida imbeccata di Florenzi che ha servito con uno preciso esterno destro Pellegrini.

Difficile indicare un solo migliore in campo nella partita di ieri, perché questa è una squadra che si muove all’unisono, in cui si gioca sempre con e per il compagno. E così la classe cristallina di Lorenzo Pellegrini viene messa al servizio della squadra, la corsa e l’abilità di recuperare i palloni di Diawara sono utilissimi per mantenere gli equilibri di una Roma che, su indicazione di mister Fonseca, cerca sempre la giocata senza buttare mai via la palla. Ed è un piacere anche ammirare Edin Dzeko, un numero 9 che gioca anche da numero 10, preziosissimo ieri non solo in fase realizzativa ma anche in quella di rifinitura. (a proposito: con il gol di ieri Dzeko è arrivato a 10 gol stagionali in 22 presenze, con 6 assist vincenti serviti).

La Roma chiude al meglio il 2019, con una media davvero notevole: 22 punti nelle ultime 9 partite, di cui 7 vinte, 1 pareggiata a Milano con l’Inter, una persa a Parma, con 21 gol fatti e solo 7 subiti. Una Roma viva, frizzante, che nonostante stia scendendo in campo con 5 nuovi titolari su 11, sembra aver già trovato l’amalgama giusta, grazie all’ottimo lavoro fin qui svolto da Mister Fonseca.

Ora serve riposo, perché gennaio sarà un mese interessantissimo, con sfide chiave per il proseguo del campionato della Roma.

Forza Roma! ????❤️

Fiorentina Roma: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio