Focus

Roma Feyenoord: l’analisi delle due finaliste della Conference League

(Uefa.com) La Roma affronterà il Feyenoord nella finale inaugurale della UEFA Europa Conference League alla National Arena di Tirana: ecco l’analisi delle due finaliste pubblicata sul sito della Uefa. 

Roma (ITA)

La Roma può vincere l’Europa Conference League?
José Mourinho non ha mai perso una finale europea e la Roma è complessivamente solida e veloce in attacco: ingredienti fondamentali quando si tratta di partite secche.

Posizione Roma Ranking UEFA : 11

Storia UEFA Roma
Come si è qualificata : vincitrici del Gruppo C (V4 P1 S1 F18 A11), 2-1 tot Vitesse (R16), 5-2 tot Bodø/Glimt (QF), 2-1 tot Leicester (SF)
La scorsa stagione : UEFA Europa League semifinali (L 8-5agg vs Man. United)
Coppa UEFA/Europa League Miglior classifica: seconda classificata (1990/91)

Il cammino in Conference League 
Dopo alcuni alti (quattro vittorie) e bassi nella fase a gironi (compresa la sconfitta per 6-1 a Bodø/Glimt), la Roma ha trovato solidità nella fase a eliminazione diretta, rispondendo bene alla sconfitta col Bodø/Glimt nell’andata dei quarti di finale e sfruttando al meglio uno Stadio Olimpico pieno e appassionato per battere il Leicester in semifinale.

Come gioca la Roma?
Mourinho schiera tre centrali di difesa, due terzini offensivi, solidi centrocampisti e due giocatori dinamici dietro l’unica punta, Tammy Abraham . La Roma ama attaccare con ritmo, portando palla in avanti con il minor numero di tocchi possibile. L’obiettivo è portare nello spazio Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini e mandare Abraham nell’uno contro uno con il portiere.

Chi è il giocatore chiave della Roma?
Tammy Abramo . Sostituire Edin Džeko non è stato un compito facile, ma Abraham si è disimpegnato magnificamente da quando è arrivato dal Chelsea. Attaccante alto e molto mobile, si è integrato bene con i compagni di centrocampo e sfrutta le sue occasioni quando arrivano. Nove gol finora in questa competizione parlano piuttosto chiaro.

Chi è l’allenatore della Roma?
José Mourinho . Con due vittorie in UEFA Champions League e due in UEFA Europa League/Coppa UEFA, Mourinho vuole diventare il primo allenatore a vincere tutte e tre le attuali competizioni UEFA maschili per club. È sia un vincitore seriale che un esperto nell’affrontare la pressione al più alto livello.

Lo sapevate?
La Roma è l’unica squadra ad aver raggiunto le semifinali di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League.

Feyenoord (NED)

Il Feyenoord può vincere l’Europa Conference League?
Il Feyenoord è stato la squadra sfavorita nella semifinale contro il Marsiglia, dopo un passaggio relativamente regolare nei turni precedenti, ma è stato coraggioso a vincere l’andata e astuto nel pareggiare il ritorno. Gli olandesi possono giocare un calcio offensivo, difendere in modo risoluto e, soprattutto, non si spaventano facilmente.

Posizione Feyenoord Ranking UEFA : 42

Storia del Feyenoord UEFA
Come si è qualificato
 : vincitrici del Gruppo E (V4 P2 S0 F11 A6), 8-3 agg Partizan (R16), 6-4 agg Slavia Praha (QF), 3-2 agg Marsiglia (SF)
La scorsa stagione : fase a gironi di UEFA Europa League (terzo nella sezione)
Miglior Coppa UEFA/Europa League : vincitori (1973/74, 2001/02)

Il cammino in Conference League
Il Feyenoord è imbattuto in questo torneo, con otto vittorie e quattro pareggi. Dopo aver vinto il Gruppo E con sei punti di vantaggio su Slavia Praha e Union Berlin, ha collezionato otto gol contro il Partizan negli ottavi prima di battere altri sei contro lo Slavia Praha (di nuovo) nei quarti di finale, e tre contro l’Olympique Marsiglia.

Come gioca il Feyenoord?
Giocano con il 4-2-3-1, con Cyriel Dessers unica punta designata, ma in realtà è Luis Sinisterra il secondo uomo più offensivo degli olandesi. I terzini Lutsharel Geertruida e Tyrell Malacia sono sempre pronti a sovrapporsi e a spingere in avanti. Mentre il normale modus operandi è basato sul possesso, il lancio lungo dalla difesa è stato utilizzato con effetti devastanti nell’andata della semifinale contro il Marsiglia.

Chi è il giocatore chiave del Feyenoord?
Cyriel Dessers . L’attaccante ha segnato dieci volte la rete in Europa Conference League, facendo di lui il capocannoniere della competizione . Veloce e bravo negli inserimenti, Dessers ha dimostrato di essere in grado di essere un giocatore su cui si può contare. 

Chi è il manager del Feyenoord?
Arne Slot .  Alla sua prima stagione al timone a Rotterdam dopo un periodo all’AZ Alkmaar, Slot ha trasformato il Feyenoord in una squadra dalla mentalità offensiva che va avidamente alla ricerca la palla e poi la gestisce con saggezza. Ha ampiamente superato le aspettative portando il club in finale.

Lo sapevate?
Il Feyenoord ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1970 e la Coppa UEFA nel 1974 e nel 2002. Se dovesse vincere la UEFA Europa Conference League sarebbe la prima e unica squadra ad aver messo le mani su tutti e tre gli attuali trofei UEFA per club maschili.

Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio