I tre anni di Tiago Pinto all’As Roma: le cessioni che hanno riparato gli errori di Monchi e Petrachi

Calciomercato As Roma: le cessioni di Tiago Pinto che hanno risistemato il bilancio della società giallorossa. È arrivata al capolinea l’esperienza di Tiago Pinto con l’As Roma, iniziata dal portoghese il 4 gennaio del 2021. Tre anni in cui il Dg ha lavorato intensamente per ripulire il bilancio della società giallorossa, sul quale gravavano tanti, troppi, ingaggi di giocatori superflui, soprattutto quelli acquistati da Monchi, e qualcuno anche da Petrachi.

Giocatori che partivano perennemente in prestito, ma che Tiago Pinto è riuscito a cedere invece a titolo definitivo, liberando l’As Roma da ingaggi importanti e, quindi, da costi che andavano a gravare il bilancio della società giallorossa.

Andiamo a vedere quali sono le principali cessioni a titolo definitivo di Tiago Pinto che hanno riparato gli errori commessi da Monchi e Petrachi.

As Roma: le cessioni di Tiago Pinto

cessioni tiago pinto as roma Nel primo anno di attività, il 2021, Tiago Pinto è riuscito a cedere Mert Cetin al Verona, che vantava un diritto di riscatto sul giocatore, a una cifra intorno ai 7,8 mln di euro. Nella stessa estate è partito Edin Dzeko in direzione Inter, cessione per la quale la Roma ha incassato circa 3 milioni di euro. Il Dg portoghese ha poi ceduto, a titolo gratuito, Nzonzi all’Al-Rayyan e ha beneficiato delle scadenze di contratto di Juan Jesus, Bruno Peres e Federico Fazio. I prestiti di Olsen, Florenzi, Pau López e Cengiz Under, invece, sono stati propedeutici per le cessioni a titolo definitivo che si sono materializzate l’anno successivo.

Cessioni 2022

Nel 2022, infatti, la Roma ha ceduto Pau López al Marsiglia per una cifra intorno ai 12 milioni di euro, Cengiz Under sempre al Marsiglia per 11 mln, Robin Olsen all’Aston Villa per 3,5 mln, Florenzi al Milan per 2,7 mln, Diawara all’Anderlecht per 2 mln circa, Calafiori al Basilea per 2,6 milioni di euro. Sempre in estate sono state ufficializzate le cessioni di Veretout, al Marsiglia per 15 mln di euro, e di Felix Afena Gyan, passato alla Cremonese per 9 mln. Poi nel gennaio del 2023 è arrivata la cessione di Zaniolo al Galatasaray, per una cifra intorno al 15 mln.

Cessioni 2023

Nell’estate del 2023, infine, l’opera di pulizia è stata completata: sono stati ceduti a titolo definitivo Justin Kluivert al Bournemouth per circa 10 milioni di euro, Carles Pérez al Celta Vigo per 5 mln, Reynolds al Westerlo per 3,5 mln, Villar al Granada per circa 2 mln, oltre alle scadenze di Coric e Bianda. La sessione estiva del 2023 è stata peraltro molto ricca, grazie alle cessioni di Ibañez per 35 milioni di euro, di Volpato e Missori al Sassuolo per una cifra complessiva di 10 milioni di euro e di Tahirovic all’Ajax per 8,5 mln.

Nel mese di gennaio 2024 sono arrivate altre tre cessioni: quella di Matías Viña al Flamengo per 8,5 mln di euro, e i prestiti di Belotti e Kumbulla che hanno lasciato la Roma rispettivamente per Fiorentina e Sassuolo.

Exit mobile version