Focus

Focus Vitesse: la prossima avversaria dell’As Roma in Conference League

Sarà dunque il Vitesse la prossima avversaria della As Roma negli ottavi di finale di Conference League. La squadra olandese è stata sorteggiata a Nyon come prossima avversaria dei giallorossi: le due partite si disputeranno a marzo, l’andata in Olanda il 10 marzo con fischio d’inizio alle ore 18:45, il ritorno all’Olimpico una settimana dopo con inizio alle ore 21. Andiamo a vedere da vicino chi è la prossima avversaria della As Roma negli ottavi di finale di Conference League.

Vitesse, il cammino in Conference League

La squadra allenata dal tecnico tedesco Thomas Letsch ha partecipato ai play off di Conference League dopo aver chiuso la fase a gironi al secondo posto nel gruppo G, dietro al Rennes ma davanti al Tottenham di Antonio Conte. Nelle sei partite disputate gli olandesi hanno raccolto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, totalizzando dunque dieci punti in sei partite: spiccano la vittoria casalinga contro la squadra inglese e il pareggio ottenuto in trasferta sul campo del Rennes, squadra che si è aggiudicata la fase a gironi. Sono stati dodici i gol messi a segno durante la fase a gironi, nove quelli subiti.

Nei play off per accedere agli ottavi di finale di Conference League il Vitesse ha affrontato in una doppia sfida il Rapid Vienna: nella gara di andata è stato sconfitto dagli austriaci per 2-1, ma in quella di ritorno giocata allo stadio Gelredome i ragazzi di Mister Letsch hanno ribaltato il risultato vincendo 2-0 e accedendo così alla fase successiva della coppa europea.

Vitesse, i numeri in Conference League

Sono otto le partite disputate finora dal Vitesse in Conference League, in cui ha ottenuto quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Sono 15 i gol messi a segno e 11 quelli subiti, con un possesso palla medio del 53,25%. Per quanto riguarda la precisione dei passaggi la percentuale media è del 77,75%, mentre sono 299 i palloni recuperati in totale nelle otto gare giocate in Europa. Per ben tre volte su otto il Vitesse è riuscito a chiudere la partita con la porta inviolata.

Per quanto riguarda la fase offensiva il Vitesse ha tirato in porta in 143 occasioni, di cui 53 nello specchio, 59 fuori, mentre 31 sono state le respinte dei portieri avversari (colpiti anche un palo e una traversa). Sono 304 in totale gli attacchi portati a termine dagli olandesi, con 54 corner battuti a favore. Per ciò che concerne la fase difensiva, invece, il Vitesse ha recuperato in queste otto partite 299 il possesso palla, grazie a 81 tackle vincenti dei propri difensori che hanno anche ribattuto l’azione avversaria 18 volte. 25 i tiri nello specchio subiti finora, con 1 rigore concesso e 1 autogol.

Vitesse: la squadra

Il Vitesse attualmente occupa la sesta posizione in classifica nel campionato olandese, con venti punti di ritardo dall’Ajax capolista. È una squadra composta da una rosa molto giovane: è di 23 anni l’età media della rosa allenata dal tecnico tedesco Letsch, che tuttavia può contare su giocatori già molto efficaci. La punta di diamante è senza dubbio Openda, attaccante belga classe 2000, che vanta già 16 gol stagionali. Altro giocatore molto interessante è il 21enne danese Nikolai Frederiksen, anche lui in doppia cifra in questa stagione con 10 gol segnati tra campionato nazionale e coppe. Il modulo con cui generalmente scende in campo il Vitesse è il 3-4-1-2, con Houwen tra i pali, Bazoer (altro elemento di spicco della squadra), Doekhi e Rasmussen in difesa, Dasa, Tronstad, Gbojo e Wittek a centrocampo e il trequartista Bero dietro a Frederiksen e Openda.

Probabile formazione Vitesse: [3-4-1-2] Houwen; Bazoer, Doekhi, Rasmussen; Dasa, Tronstad, Gboho, Wittek; Bero; Frederksen, Openda.

Nel Ranking Uefa, il Vitesse occupa la 103esima posizione (la Roma è la dodicesima), e come miglior risultato ha raggiunto in due occasioni gli ottavi di finale di Coppa Uefa ed Europa League negli anni 1990/91 e 1992/93.

Vitesse: i 10 migliori gol segnati in questa stagione dalla prossima avversaria della Roma in Conference League


Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio