Focus

Focus Udinese: ecco chi sono i prossimi avversari della As Roma

Non c’è tempo per rattristarsi: la tristezza per la sconfitta di Verona deve essere smaltita in fretta, ha dichiarato José Mourinho in conferenza stampa, perché questa sera la Roma tornerà in campo e lo farà affrontando l’Udinese allenata da Mister Gotti. Quella friulana è stata una delle squadre che più ha sorpreso in questo primo scorcio di campionato, nonostante la pesante battuta d’arresto nell’ultima gara casalinga che i bianconeri hanno disputato contro il Napoli. Malgrado alcune cessioni eccellenti in estate, (De Paul, Musso, oltre a Bonifazi, per fine prestito, Barak e Okaka), il Ds Pierpaolo Marino ha puntato a rinforzare la squadra con giocatori giovani e piuttosto interessanti: tra gli altri sono arrivati l’estremo difensore ex Verona Marco Silvestri, seguito anche dalla Roma per il dopo Pau López, Brandon Soppy, 19enne terzino destro dal Rennes, Destiny Udogie, 18enne laterale mancino del Verona e il giovane difensore centrale di 21 anni Nehuén Pérez dall’Atletico Madrid. Insomma, giovani che hanno rinfrescato sia atleticamente che tecnicamente una squadra che Mister Luca Gotti predilige schierare in campo con un 3-5-2, modulo collaudato anche nella scorsa stagione.

Focus Udinese: la formazione friulana nelle prime quattro giornate

In queste prime quattro giornate di campionato non è mai cambiato lo schieramento difensivo della squadra che, nei 360 minuti disputati finora, non è mai stato modificato dal tecnico di Adria: davanti a Silvestri, dunque, hanno agito il capitano Nuytinck in posizione centrale, con Rodrigo a destra e Samir a sinistra. Il padrone indiscusso della fascia destra di centrocampo è invece Nahuel Molina, nazionale argentino che ha vinto con l’Albiceleste la Coppa America nel luglio scorso. Sul versante opposto agisce Stryger Larsen, esperto danese di 30 anni che nella prima giornata era stato rilevato da Udogie. Nel terzetto di centrocampisti centrali è il brasiliano Walace il perno centrale, con il tedesco naturalizzato turco Arslan a destra e, nelle ultime due partite, Pereyra a sinistra. L’argentino, in attesa della disponibilità di Deulofeu, nelle prime due gare di campionato contro Juventus e Venezia aveva agito nella posizione di trequartista, con Makengo chiamato a occupare la zona centrale del campo: negli ultimi due match, tuttavia, Pereyra ha ripreso il ruolo di mezzala lasciando spazio in attacco al tandem formato da Pussetto e Deulofeu.

Delle quattro partite disputate finora l’Udinese di Gotti ne ha vinte due contro Venezia in casa e Spezia in trasferta, ha fermato la Juventus alla Dacia Arena nella prima giornata di Serie A e, lunedì scorso, ha subito il pesante ko interno per mano del Napoli. Per quanto riguarda i giocatori convocati da Luca Gotti per la sfida dell’Olimpico, infine, ci sono sia Udogie, che ha recuperato dal problema al polpaccio accusato prima della trasferta contro lo Spezia, che Stryger Larsen, uscito acciaccato lunedì sera dalla sfida contro i partenopei: dunque gli indisponibili per la sfida contro la Roma sono solamente Nestorovski e Isaac Success, centravanti acquistato in estate dal Watford.


Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio