Focus

Focus Real Sociedad: la prossima avversaria dell’As Roma in Europa League [Video]

Sarà dunque la Real Sociedad la prossima avversaria della As Roma negli ottavi di finale di Europa League. La squadra spagnola è stata sorteggiata a Nyon come prossima avversaria dei giallorossi: le due partite si disputeranno a marzo, l’andata a Roma il 9 marzo con fischio d’inizio alle ore 18:45, il ritorno a San Sebastián una settimana più tardi con inizio alle ore 21. Andiamo a vedere da vicino chi è la prossima avversaria della As Roma negli ottavi di finale di Europa League.

Real Sociedad, il cammino in Europa LeagueLa squadra allenata dal tecnico Alguacil ha partecipato al Girone E di Europa League insieme a Manchester United, Sheriff e Omonoia, chiusa al primo posto a pari punti con gli inglesi. Nelle sei partite disputate gli spagnoli hanno raccolto cinque vittorie e un pareggio, totalizzando dunque quindici punti in sei partite: spiccano la vittoria in trasferta contro il Manchester United, gara decisa da un calcio di rigore di Méndez. Sono stati dieci i gol messi a segno durante la fase a gironi, due quelli subiti, e grazie alla differenza reti la Real Sociedad ha passato il girone da prima in classifica.

Real Sociedad, i numeri in Europa League

Sono in totale, dunque, sei le partite giocate dalla Real Sociedad in Europa League, con dieci gol segnati e solo due subiti durante la fase a gironi, con una media di 1,67 gol a partita messi a segno. Per ciò che riguarda le percentuali delle prime sei gare la Real Sociedad ha totalizzato un 58,84% di possesso palla medio e un 83,34% di precisione media nei passaggi. Sono stati 225 i palloni recuperati dalla squadra basca e dieci i cartellini gialli rimediati in queste prime sei gare. Per quattro volte, infine, il portiere Remiro ha chiuso le gare con la porta inviolata.

Real Sociedad: la prossima avversaria della Roma in Europa LeagueLa Real Sociedad attualmente occupa la terza posizione in classifica nel campionato spagnolo, con sedici punti di ritardo dal Barcellona capolista.

Il miglior marcatore stagionale è Alexander Sorloth, tornato in prestito dal Lipsia dopo l’esperienza della passata stagione: sono 13 i goal totali in tutte le competizioni, mentre in Liga ha timbrato il cartellino in nove occasioni. E’ uno dei punti di forza della Norvegia dove gioca spesso e volentieri assieme ad Haaland. A quota 10 marcature troviamo invece Brais Mendez, centrocampista/trequartista capace di far male al Manchester United nel girone: suo il rigore trasformato e decisivo per battere i ‘Red Devils’ ad ‘Old Trafford’. Il capitano è Asier Illarramendi, una vera e propria istituzione: carriera unicamente a tinte biancazzurre, fatta eccezione per il biennio 2013-2015 al Real Madrid.

La Real Sociedad scende generalmente in campo con un 4-3-3, a volte trasformato in 4-3-1-2 o 4-3-2-1: Remiro tra i pali, Barrenetxea e Rico sulla linea dei terzini con Zubeldia e Le Normand al centro della difesa. In mediana troviamo Brais Mendez e capitan Illarramendi ai lati di Zubimendi. Davanti spazio a Kubo e Oyarzabal sugli esterni, con Sorloth nel ruolo di punta centrale.

Probabile formazione Real Sociedad: [4-3-1-2] Remiro; Barrenetxea, Zubeldia, Le Normand, Rico; Brais Mendez, Zubimendi, Illarramendi; Kubo, Sorloth, Oyarzabal. (goal.com)

Real Sociedad: tutti i gol segnati nella fase a gironi di Europa League

(clicca sulla foto per aprire il video)real sociedad avversaria roma europa league


Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio