Focus

Focus Helsinki: il prossimo avversario dell’As Roma in Europa League

L’Helsinki sarà l’avversario della Roma nel gruppo C di Europa League insieme a Real Betis e Ludogorets. I finlandesi, che occupano la centotrentanovesima posizione nel ranking Uefa, si sono qualificati alla fase a gironi della competizione europea eliminando agli spareggi il Silkeborg. Nella scorsa stagione sono riusciti a raggiungere la fase a gironi della Conference League, dalla quale sono stati eliminati dopo aver ottenuto il terzo posto.

Helsinki, come si è qualificato in Europa League

Ranking UEFA (al termine del 2021/22): 139°
Come si è qualificato: spareggi (V 2-1tot. contro Silkeborg)
Passata stagione: fase a gironi UEFA Europa Conference League (terzo posto)
Miglior piazzamento in Coppa UEFA/Europa League: fase a gironi (2014/15, 2022/23)

(tuttomercatoweb.com) Ecco come Michele Pavese, giornalista di Tuttomercatoweb.com, ha raccontato il prossimo avversario della Roma in Europa League: l’Helsinki.

Sulla carta è l’avversario più debole. La Roma dovrà vedersela contro l’HJK Helsinki, squadra che ha cominciato la stagione all’inizio di luglio. I campioni di Finlandia in carica avevano superato il primo turno preliminare di Champions League (battuti i lettoni dell’RFS, pescati dalla Fiorentina in Conference League) ma si sono arresi al Viktoria Plzen, che affronterà l’Inter nella fase a gironi. La retrocessione ha portato in dote gli scontri contro NK Maribor e Silkeborg, entrambi superati brillantemente. È una squadra costituita prevalentemente da giocatori finlandesi, con una vecchia conoscenza del calcio italiano come Perparim Hetemaj a dare esperienza. La campagna acquisti è stata praticamente a costo zero: il centrale Tolvio, il centrocampista Boujellab, il terzino Raitala e il portiere Hazard sono arrivati in prestito o da svincolati. Via invece il difensore O’Shaughnessy, il trequartista Valencic e il terzino Murillo, mentre Joel Untersee (ex Empoli) ha deciso di ritirarsi. L’allenatore è il 39enne Toni Koskela, costretto a chiudere la sua carriera nel 2009, a soli 26 anni, a causa di diversi infortuni.

La stella – Perparim Hetemaj
L’astro nascente – Malik Abubakari
Il colpo di mercato – Conor Hazard
L’undici tipo – Hazard; Raitala, Halm, Hoskonen; Browne, Lingman, Hetemaj, Murilo; Hostikka, Abubakari, Tanaka.

Qui l’articolo originale.

Helsinki, il prossimo avversario della Roma in Europa League

https://www.youtube.com/watch?v=BQgv5byQT6o


Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio