Focus

Europa League: lo Shakhtar Donetsk, avversario della Roma agli ottavi di finale

Sarà lo Shakhtar Donetsk l’avversario della Roma negli ottavi di finale di Europa League, l’ex squadra allenata dal tecnico giallorosso Paulo Fonseca prima di approdare a Trigoria. La partita di andata si disputerà allo stadio Olimpico di Roma giovedì 11 marzo, mentre il ritorno si giocherà a Kiev il 18 marzo.

Lo Shakthar, avversario della Roma negli ottavi di finale di EL

Lo Shakthar è una delle squadre retrocesse dalla Champions League, competizione nella quale gli ucraini si sono classificati al terzo posto nel Girone B dietro al Real Madrid, primo, e al Borussia Monchengladbach, secondo a pari punti con la squadra di Donetsk. Tuttavia i neroarancioni hanno chiuso al terzo posto a causa della doppia sfida persa contro i tedeschi, che hanno rifilato agli ucraini ben 10 gol in due partite: piuttosto clamoroso è stato infatti il successo del Borussia nella partita disputata il 3 novembre sul campo dello Shakhtar, terminata con il risultato di 0-6.

Ma nonostante la clamorosa doppia debacle contro i tedeschi, che al ritorno hanno replicato con un sonoro 4-0, lo Shakhtar ha pareggiato per ben due volte contro l’Inter (0-0 sia nella gara di andata che al ritorno), e hanno addirittura battuto in entrambe le gare di andata e ritorno il Real Madrid: al Bernabeu gli ucraini si sono imposti col risultato di 2-3, grazie alle reti di Tete, all’autogol di Varane e alla marcatura di Solomon. Al ritorno, a Kiev, sono stati Dentinho e Solomon i castigatori dei Blancos.

Il cammino dello Shakhtar in Europa League è dunque cominciato ai sedicesimi di finale della competizione, in cui gli ucraini hanno eliminato il Tel Aviv, battuto in entrambi i confronti: all’andata i neroarancioni si sono imposti grazie alle reti di Patrik e Tete, a ritorno invece è bastato il gol su rigore di Junior Moraes.

Una delle caratteristiche principali dello Shakhtar, prossimo avversario della Roma, è quella di mandare in gol più giocatori: non c’è nessuno della rosa che è arrivato in doppia cifra, ma ci sono molto calciatori offensivi col vizio del gol. Il capocannoniere stagionale della squadra è Alan Patrick, trequartista che conta 5 gol come l’ala sinistra Manor Salamon, seguiti da Junior Moraes, centravanti, con 4 che occupa la seconda posizione insieme all’ala destra Tete, anche lui con 4 marcature segnate. La presenza in rosa di tanti trequartisti consente al tecnico lusitano di schierare una formazione piuttosto offensiva, che spesso occupa il campo con un 4-2-3-1, con tre trequartisti ad assistere l’unica punta.

In campionato, attualmente, lo Shakhtar è secondo in classifica, a un punto di distanza dalla Dinamo Kiev: dopo quindici partite la squadra allenata da Luis Castro, successore di Paulo Fonseca, ha messo insieme 33 punti, uno in meno della prima in classifica.

L’undici tipo dello Shakhtar Donetsk: 

Trubin; Dodo, Matviyenko, Bondar, Kornienko; Alan Patrick, Stepanenko; Teté, Marlos, Taison; Junior Moraes.

I precedenti con la Roma

Sarà la quarta sfida tra la Roma e lo Shakhtar Donetsk, con le due compagini che si sono affrontate per la prima volta in campo europeo nella stagione 2006/2007, quando nella fase a gironi di Champions i giallorossi si imposero con un netto 4-0 nella gara di andata, e persero di misura il ritorno. Nella stagione 2010/2011, invece, negli ottavi di finale della massima competizione europea, furono gli ucraini ad avere la meglio, vincendo all’Olimpico per 2-3 e ribadendo la vittoria in casa con un netto 3-0. Nell’ultima sfida tra le due squadre, tuttavia, è stata la Roma a trionfare, grazie a gol di Edin Dzeko nella partita di ritorno che ha permesso ai capitolini di ribaltare il 2-1 subito all’andata e di qualificarsi ai quarti della massima competizione europea.

Forza Roma! ????❤️

???? I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma❤️

Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio