Dean Huijsen: ecco chi è il giovane difensore scelto da Mourinho [Video]

Ecco chi è Dean Huijsen, difensore olandese della Juventus scelto dalla Roma per rinforzare il pacchetto arretrato nella sessione di calciomercato di gennaio.

Dean Huijsen: il difensore centrale scelto dalla Roma

Nato ad Amsterdam il 14 aprile del 2005, Huijsen si è trasferito all’età di soli cinque anni in Spagna, dove ha iniziato a muovere i primi passi calcistici nel Costa Unida. Nel 2015 è stato tesserato dal Malaga, società che lo ha inserito nel settore giovanile. Nel 2021 la Juventus lo ha prelevato dal club spagnolo, tesserandolo per la Juventus Next Generation, squadra che milita nel campionato di Lega Pro.

Nella Juventus NG Huijsen ha giocato oltre70 partite, debuttando anche in prima squadra nella gara vinta 0-1 in trasferta contro il Milan, nella quale ha disputato gli ultimi 12 minuti del match.

Caratteristiche tecniche

Spicca subito l’imponente altezza di 195 centimetri, certificata dal vivo: il ragazzo torreggia sugli avversari e sui compagni di squadra. ma dimostra comunque un’ottima mobilità e non pare per nulla impacciato o scoordinato, alle volte difetto dei giocatori più alti. Anche a livello di velocità ed agilità fa la sua figura, ma è evidente che manchi del muscolo, offrendo un frame decisamente privo di massa, sicuramente qualcosa su cui lavorare. Ambidestro, Allegri lo schiera soprattutto a sinistra nella sua difesa a 3 per sfruttare la sua capacità di utilizzare il sinistro in uscita, date anche le mancanze nella rosa bianconera priva di un centrale mancino.

Già sottolineato il fatto che giochi con entrambi i piedi, ha una buona facilità di palleggio ed è pulito a livello tecnico. Ha una propensione per il goal (6 in questa stagione) e non li segna solo di testa: è pericoloso in area anche con i piedi, dimostrato pure da un paio di girate finite in porta che confermano una buona coordinazione. Utilizza il posizionamento e l’anticipo bene, sfruttando le lunghe leve per strappare il pallone all’avversario, ma si nota la scarsa fisicità che potrebbe, se sviluppata a dovere, aiutarlo nel diventare un marcatore ancora più pericoloso.

Come molti dei centrali di questo periodo calcistico, Huijsen sa progredire palla al piede, eludendo il pressing e guadagnando campo: a livello di visione e tecnica dimostra anche un possibile impiego futuro come regista della difesa, ruolo ormai estremamente popolare per facilitare le uscite o lo spostamento dell’11 in non possesso.

(Fonte: scoutnation)

Ecco chi è Dean Huijsen, difensore centrale scelto dalla Roma

Dean Huijsen ● Welcome to AS Roma 🟡🔴🇳🇱

Focus

Exit mobile version