Un breve ragionamento sul centrocampo della As Roma 2023, squadra che si è classificata al sesto posto in classifica in Serie A e che ha centrato la finalissima di Europa League, persa tutti quanti sappiamo come. Ma senza tornare ad analizzare l’operato di Taylor, ci concentriamo esclusivamente sul centrocampo e sulle differenze rispetto alla scorsa stagione, chiudendo con dei dati che possono far riflettere su come la società dovrebbe cercare di intervenire per rinfrescare un reparto che in questa stagione ha quanto meno faticato.
I 5 gol e i 9 assist di Mkhitaryan li avrebbe dovuti garantire Wijnaldum, ma sappiamo com’è andata, con l’olandese che ha perso gran parte della stagione per infortunio: poi quando è rientrato in campo non è riuscito comunque a dare l’apporto sperato. I 4 gol e i 10 assist di Veretout non li ha rimpiazzati nessuno, perché Matic è un altro tipo di centrocampista, più di impostazione e rottura. Per sostituire Sergio Oliveira, autore di 3 gol e 1 assist la scorsa stagione, Mourinho ha fatto crescere Bove, che naturalmente non poteva assicurare il rendimento di un trentenne di esperienza come il portoghese.
Camara non si può considerare più di tanto, perché è stata una toppa messa per tamponare l’infortunio di Gini. Ora, con le coppie Cristante/Matic e Pellegrini/Aouar il centrocampo della Roma sembrerebbe coperto in due ruoli, mancherebbe pero la terza doppietta, vale a dire il centrocampista di qualità e sostanza da affiancare a Bove: se Tiago Pinto prendesse Frattesi significherebbe dare a Mou un centrocampo di tutto rispetto con sei scelte che potrebbero garantire quei gol e quegli assist che quest’anno sono mancati.
Il rendimento dei centrocampisti, infatti, quest’anno è stato decisamente al di sotto di quello della scorsa stagione: vediamoli a confronto.
Rendimento centrocampisti 2021/2022
Veretout: 4 gol, 10 assist
Mkhitaryan: 5 gol, 9 assist
Sergio Oliveira: 3 gol, 1 assist
Cristante: 3 gol, 2 assist
Pellegrini: 14 gol, 8 assist
Bove: 1 gol
Totale: 30 gol, 30 assist
Rendimento centrocampisti 2022/2023
Wijnaldum: 2 gol, 1 assist
Matic: 2 gol, 3 assist
Camara: 0 gol, 1 assist
Cristante: 1 gol, 3 assist
Pellegrini: 8 gol, 9 assist
Bove: 2 gol
Totale: 15 gol, 17 assist
Sono dunque la metà i gol segnati dai centrocampisti in questa stagione rispetto a quelli mesi a segno nella scorsa stagione, come quasi la metà sono gli assist serviti. Se restringiamo il conteggio ai nuovi innesti e ai partenti risulta che il trio formato da Veretout, Mkhitaryan e Sergio Oliveira aveva assicurato un totale di 12 gol e 20 assist a fronte dei 4 gol e 5 assist firmati da Matic, Wijnaldum e Camara: una differenza abissale, che in questa sede di calciomercato andrà senza dubbio colmata.