Curiosità

I precedenti con le squadre bulgare: il giorno in cui la Roma superò il Cska Sofia grazie a Cerci e Scardina [Video]

La As Roma e le squadre bulgare nelle coppe europee: quella contro il Ludogorets sarà l’undicesima sfida dei giallorossi contro un club della Bulgaria. Le ultime otto gare, tuttavia, i capitolini le hanno disputate contro il Cska Sofia, mentre sarà la prima volta in assoluto contro la squadra della città di Razgrad.

Dunque nei precedenti tra la Roma e le squadre bulgare nelle coppe europee, è il Cska Sofia la squadra più affrontata: una sfida iniziata nel 1983, quando i giallorossi di Mister Liedholm sfidarono i bulgari in Coppa Campioni. L’ultima volta, invece, è accaduto in Conference League, nella passata stagione.

Ecco i precedenti della Roma contro le squadre bulgare.

1
18/10/1983
CSKA Sofia/Roma
0-1
Coppa dei Campioni
Sofia
2
02/11/1983
Roma/CSKA Sofia
1-0
Coppa dei CampioniRoma
3
01/10/2009
Roma/CSKA Sofia2-0
Europa LeagueRoma
4
16/12/2009
CSKA Sofia/Roma0-3
Europa League
Sofia
529/10/2020Roma/CSKA Sofia0-0Europa LeagueRoma
6
10/12/2020
CSKA Sofia/Roma
3-1
Europa League
Sofia
716/09/2020Roma/CSKA Sofia5-1Conference LeagueRoma
809/12/2021CSKA Sofia/Roma2-3Conference LeagueSofia

(schema www.asromaultras.org)

Cska Sofia Roma, 2009: decidono Cerci e Scardina

Nella stagione 2009/2010 la Roma di Claudio Ranieri fece visita al Cska Sofia per la sesta giornata di Europa League. Il tecnico testaccino decise di ricorrere al turnover: davanti a Lobont, infatti, giocarono Motta, Andreolli, Burdisso e Riise, con De Rossi e Pizarro in mediana, e il tridente Cerci, Baptista e Perrotta davanti a Stefano Okaka. Nella ripresa, poi, entrarono altri due Primavera Pettinari e Scardina e, nonostante la squadra rimaneggiata, i giallorossi vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Alessio Cerci e alla rete del bomber della Primavera Scardina.

I gol di Cerci e Scardina a Sofia

Dieci curiosità in vista di Ludogorets Roma

(asroma.com) Dopo la vittoria della Conference League a Tirana, la Roma ricomincia il percorso europeo in Europa League.

I giallorossi guidati da José Mourinho scenderanno in campo giovedì 8 settembre alle 18.45 alla Ludogorets Arena per il matchday 1 del gruppo C, contro il Ludogorets.

Ecco 10 curiosità statistiche sul match.


Prima gara ufficiale tra i club

Questa sarà la prima partita tra Ludogorets e Roma nelle competizioni europee. La Roma, per la terza stagione europea consecutiva, volerà in Bulgaria per una partita di coppa.

Da quando la competizione ha preso il nome di Europa League (2009), sono 51 gli incontri disputati dalla Roma con 26 vittorie, 14 pareggi e 11 ko.

Roma v bulgare: match numero 11

Ludogorets-Roma sarà l’undicesimo incontro tra la Roma e una squadra bulgara nelle competizioni europee, le ultime otto contro il CSKA Sofia. Inoltre, la Roma ha vinto sette dei 10 precedenti (1 pareggio e 2 ko nei restanti 3 match).

Ludogorets, i precedenti con le italiane

Il Ludogorets ha incontrato per 6 volte squadre italiane, vincendo un solo match. Il successo fu all’Olimpico contro la Lazio nell’Europa League 2013-14. In altri 5 incontri hanno ottenuto 1 pareggio, sempre contro i biancocelesti, e 4 sconfitte contro Milan (2017-18) e Inter (2019-20).

E ancora: i bulgari non hanno vinto nessuna delle ultime 18 partite in Europa League (4 pareggi, 14 ko), questa è la striscia più lunga senza vittoria nella storia della competizione.

Giallorossi a segno da 27 gare di fila in Europa

La Roma è andata in gol in tutte le ultime 27 partite in competizioni europee: questa è la striscia aperta di gare in rete più lunga per una singola squadra considerando tutte le competizioni europee.

Obiettivo, terzo clean sheet

La Roma ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare della scorsa stagione di Conference League e in competizioni europee non arriva a tre clean sheet di fila da novembre 2020, proprio in Europa League.

Dal 2019, 7 ko su 40 partite europee

Dall’inizio del 2019 la Roma ha perso solo sette delle 40 partite disputate in competizioni europee e tutte queste sconfitte, suddivise tra Champions League, Europa League e Conference League, sono arrivate lontano dall’Olimpico.

Abraham, 13 gol nelle coppe

Tammy Abraham ha segnato 13 gol in 26 partite nelle principali competizioni europee, incusi nove gol in 13 presenze nella passata stagione in Conference League.

Dybala all’esordio in Europa League

Paulo Dybala farà il suo esordio assoluto in Europa League: finora l’argentino ha giocato solo la Champions League tra le competizioni europee, realizzando 18 gol e tre assist nelle 53 presenze, tutte disputate con la Juventus.

Pellegrini in cerca del decimo sigillo

Nelle ultime cinque partite disputate nella scorsa edizione della Conference League, Lorenzo Pellegrini ha preso parte a quattro reti (due marcature, due assist) – il prossimo sarà il suo decimo gol in tutte le competizioni europee.

Arbitra l’inglese Pawson

Ludogorets-Roma sarà diretta dall’arbitro Craig Pawson. Con il direttore di gara inglese risulta un solo precedente, il match di Europa League della stagione 2019-20: Roma-Wolfsberger 2-2.


Curiosità

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio