As Roma Giovanili

Mate Ivkovic: il talento Croato della Roma Primavera

Mate Ivkovic è sbarcato a Roma. Ed ora c'è attesa di vederlo finalmente in campo per ammirare il suo talento cristallino.

Se n’è parlato tanto durante quest’ultimo mese. Uno dei due acquisti messi a segno dalla Roma per il settore giovanile (l’altro è l’ex Teramo Jacopo Surricchio) che ha suscitato un interesse quasi al pari di quelli arrivati in prima squadra. Sto parlando ovviamente di Mate Ivkovic, il sedicenne di Spalato salito alle cronache anche per l’importante esborso economico che la società ha assicurato all’Hajduk Split per assicurarsi le prestazioni del giovane talento.

https://twitter.com/ASRomaGiovanili/status/1489641655921778688?s=20&t=2l9wswEpYuuM0RqgrkTItw
Mate Ivkovic con la maglia della Roma

Eh già. Talento. Perché da qualsiasi lato si ascolti o legga, questo è il termine che viene più volte associato a Mate. Un predestinato per molti che prefiguravano un futuro in una big internazionale da subito e che invece ha scelto la Roma ed uno dei migliori settori giovanili per proseguire il suo percorso di crescita.

Girando i video postati su internet è possibile vedere il giocatore in azione e rendersi conto delle sue qualità all’interno di highlights creati ad hoc. Io ho preferito ricavarmi del tempo per vederlo e capire le sue peculiarità in una partita vera … anzi tre! Si tratta di due match disputati con la Nazionale Under 17 (Bulgaria e Croazia) ed uno con il suo precedente Club contro la Dinamo Zagabria.

Maglia Numero 6, mancino puro e fisico importante rispetto ai suoi compagni, l’aspetto che si coglie sin da subito di Ivkovic è la sua presenza in campo, classico giocatore sempre nel vivo del gioco che accompagna lo svolgimento dell’azione, da indicazioni preziose ai compagni di squadra. Sbaglia chi crede che possa essere un giocatore che costruisce l’azione sulla linea dei difensori. Mate gioca molto più sulla trequarti e si fa trovare tra le linee per crearsi spazio e costruire l’azione offensiva.

I movimenti per ricevere palla di Ivkovic per costruire l’azione.

In fase offensiva inoltre è un giocatore che si muove spesso sulla trequarti avversaria. Pochi tocchi, semplici ma sempre molto utili ai fini della costruzione della manovra, a dimostrazione della personalità del giocatore.

Costruzione e avanzamento in campo.

Non c’è da attendersi da lui tanti gol, ma questa propensione a spingersi in avanti lo porta spesso ad avere occasioni per calciare in porta. Proprio nella partita contro il Liechtenstein Mate trova il gol dal limite dell’area con un preciso rasoterra di sinistro.

L’azione che porta al gol di Ivkovic.

Le altre caratteristiche sono ben raccolte in questo video che gira da molto su Youtube dove si evidenziano le qualità di palleggio, di dribbling e da uomo assist. L’aspetto sul quale sarà interessante lavorare è la fase difensiva, difetto che spesso hanno giocatori con questa qualità e propensione alla partecipazione alla manovra.

Come scrivo spesso, è importante in queste occasioni non farsi prendere dalla fretta. Il giocatore c’è (eccome) ma ha bisogno di completare il suo percorso di crescita, entrando in una nuova realtà con nuovi compagni. Partirà dall’Under 17 per consentire poi direttamente alla Roma di capire nel corso della stagione se può compiere già un salto in avanti.

Siamo tutti in attesa di vedere il suo esordio in campo. Ci ritroveremo allora quel giorno per raccontarci com’è andata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio