As Roma Giovanili

Luigi Cherubini, la freccia offensiva della As Roma Primavera

In tutta la mia carriera ho allenato squadre nelle quali era molto difficile far allenare i giovani perché erano squadre con tanti campioni e con rose larghe. Un piacere far crescere questi ragazzi, vedere la loro gioia. Cherubini era qui in panchina felicissimo, la sua opportunità arriverà come arriverà per Cassano“. Così José Mourinho aveva commentato la vittoria Roma contro l’Helsinki in Europa League, esprimendo la sua felicità per il successo dei giallorossi ma anche per gli esordi di Volpato dal primo minuto e di Faticanti a gara in corso. Uno dei giocatori menzionati dal tecnico portoghese è stato anche Luigi Cherubini, ala sinistra dell’As Roma Primavera di Federico Guidi, capolista in campionato con 29 punti conquistati dopo 12 giornate, con la Juventus seconda a cinque lunghezze di distacco. Due giorni fa Luigi Cherubini ha visto coronare il suo sogno: José Mourinho, infatti, lo ha convocato con la prima squadra per partecipare alla tournee dei giallorossi in Giappone (dove la Roma giocherà due amichevoli contro il Nagoya Crampus Yokohama F. Marinos).

E oggi andiamo a scoprire chi è Luigi Cherubini, uno dei titolarissimi dell’As Roma Primavera che ben sta facendo in questa stagione.

Classe 2004, Luigi Cherubini è nato a Tivoli e si è formato calcisticamente nelle giovanili del Guidonia. Nel 2013 venne adocchiato dagli scout della Roma, che a soli 9 anni lo portarono a Trigoria, iniziando dunque la sua “carriera” sportiva con le giovanili giallorosse. A 13 anni, tuttavia, complice anche il vincolo annuale, fu contattato da Bianchessi, responsabile del settore giovanile della Lazio, che riuscì a convincere a passare ai biancocelesti. La sua esperienza a Formello, però, durò un solo anno: Massimo Tarantino, l’allora supervisore delle giovanili della Roma, riuscì a riportarlo a Trigoria, e Luigi Cherubini iniziò a giocare come sotto età nelle categorie superiori.

Ascolta il Podcast con le interviste ai primi allenatori di Luigi Cherubini

Il suo ritorno in giallorosso è stato più che brillante: nella stagione 2018/2019, infatti, Luigi Cherubini vince lo Scudetto con l’As Roma Under 15, battendo in finale il Milan per 2-0. Per l’esterno di Tivoli anche un gol, quello del definitivo 2-0 che ha consegnato il titolo ai capitolini. Nella stagione 2019/2020, causa covid, il campionato viene interrotto, ma alla ripresa Luigi Cherubini si laurea campione con la Roma Under 17 che nella stagione 2020/2021 supera in finale il Genoa per 3-1. Il suo approdo in Primavera, poi, coincide con una splendida stagione dei giovani giallorossi, fermati solo in finale Scudetto dall’Inter dopo i tempi supplementari. In questa stagione, infine, è stato già convocato per ben quattro volte da José Mourinho, affacciandosi dunque per le prime volte sul panorama calcistico dei professionisti.

Caratteristiche tecniche di Luigi Cherubini, l’ala dell’As Roma Primavera

Alto 1.75, Luigi Cherubini viene impiegato prevalentemente da esterno, anche se può agire da trequartista. Di piede destro, gioca come ala sinistra, posizione che gli permette di convergere verso il centro del campo e di calciare col suo piede preferito. Può giocare sia da esterno sinistro d’attacco, ruolo in cui viene impiegato normalmente, ma anche da trequartista o da seconda punta: ed è per queste qualità, la rapidità e il dribbling di cui è dotato, che Luigi Cherubini è un mix tra una vecchia conoscenza della Roma Primavera, Marco D’Alessandro, e Giacomo Raspadori, per il tipo di gioco che ama condurre in campo. Nella scorsa stagione contro l’Atalanta ha segnato una rete dopo un coast di coast di 70 metri, a dimostrazione delle sue enormi qualità.

I numeri totalizzati finora nella As Roma Primavera da Luigi Cherubini non sono niente male: ha disputato 37 gare finora con l’Under 19 mettendo a segno 10 gol e servendo 7 assist vincenti ai propri compagni. Insomma, uno dei perni della squadra allenata da Federico Guidi.

Luigi Cherubini, infine, condivide con due giocatori della prima squadra anche il procuratore: il calciatore, infatti, è assistito dalla Gp Soccer and Management, che segue anche il Capitano Lorenzo Pellegrini e Nicola Zalewski, amico del classe 2004 in quanto entrambi provengono dalla zona di Tivoli (Zalewski è di Poli).

Insomma, Luigi Cherubini potrebbe essere uno dei prossimi giovani lanciati da José Mourinho, un allenatore che in queste due stagioni ha dimostrato di avere particolare attenzione per i talenti della As Roma Primavera.

As Roma Giovanili

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio