As Roma Giovanili

I giovani della Roma di José Mourinho: chi resta e chi parte per fare esperienza

Sono stati parecchi i giovani calciatori della Roma Primavera sollecitati da José Mourinho nella stagione appena conclusa. Il tecnico portoghese, infatti, ha osservato e seguito con grande attenzione il lavoro svolto da Alberto De Rossi con i più giovani, e in più di una occasione ha attinto dalle giovanili per rinforzare e rinfrescare la prima squadra.

Oltre a Zalewski, Bove, Darboe e Tripi, partiti con la prima squadra già per il ritiro estivo in Portogallo, sono stati ben 8 i calciatori della Primavera coinvolti con la prima squadra. Alcuni di loro potrebbero rimanere a Trigoria questa estate e lavorare con la prima squadra di José Mourinho, altri, invece, potrebbero partire o in prestito o a titolo definitivo. Andiamo a vedere chi sono questi giovani e quali possono essere le loro prospettive future.

I giovani della As Roma lanciati da José Mourinho

Nicola Zalewski, classe 2002, 20 anni, nazionalità polacca, esterno sinistro/trequartista. È diventato uno dei perni della Roma di José Mourinho dalla partita casalinga dei giallorossi contro il Verona. Con il portoghese ha totalizzato 24 presenze, convertendosi in uno dei punti fermi dell’11 scelto da Mourinho nella parte finale della stagione.

Parte o resta?

Nonostante l’interessamento di squadre importanti come il Borussia Dortmund, al 99% farà parte della rosa della Roma 2022/2023, dove insieme a Leonardo Spinazzola, Matías Viña e Stephan El Shaarawy andrà a comporre la batteria di esterni sinistri a disposizione di José Mourinho.

Edoardo Bove, classe 2002, 20 anni, nazionalità italiana, centrocampista. Partito con la prima squadra per il ritiro in Portogallo, ha disputato l’intera stagione agli ordini di Mourinho, con il quale ha totalizzato 13 spezzoni di partita, e segnato il suo primo gol tra i professionisti, in occasione di Roma Verona 2-2, oltre a 21 convocazioni in Serie A, 12 in Conference League e 2 in Coppa Italia.

Parte o resta?

Diverse squadre stanno dimostrando interesse per il centrocampista dell’Under 21 del Ct Paolo Nicolato: il Sassuolo vorrebbe inserirlo nella trattativa per Frattesi, Sampdoria, Monza e Modena hanno chiesto informazioni alla Roma. La sensazione è che Bove possa rimanere a disposizione di José Mourinho per continuare a crescere allenandosi con giocatori del calibro di Matic, Cristante e Lorenzo Pellegrini.


Felix Afena Gyan, classe 2003, 19 anni, nazionalità ghanese, attaccante. Una delle sorprese della Roma di José Mourinho. Aveva cominciato la stagione con la Primavera di Alberto De Rossi, con cui aveva totalizzato 5 presenze e 6 gol. Poi il tecnico lusitano lo ha convocato in prima squadra, e il giovane attaccante lo ha ripagato con una doppietta decisiva contro il Genoa. Ha trovato molto spazio durante l’arco della stagione, totalizzando 22 presenze e due gol.

Parte o resta?

Dopo l’exploit contro il Genoa, Afena ha fatto senza dubbio vedere buone cose in campo, ma anche la necessità di crescere sensibilmente dal punto di vista tecnico e tattico. Potrebbe essere una buona pedina di scambio per eventuali operazioni in entrata della Roma, dato l’interesse di diverse squadre come Sassuolo, Lecce e Salernitana.


Ebrima Darboe, classe 2001, 21 anni, nazionalità gambiana, centrocampista. Ha fatto parte stabilmente della prima squadra allenata da Mourinho, con la quale ha totalizzato 5 presenze e 1 assist (Roma Zorya di Conference League).

Parte o resta?

Lo scarso impiego nell’ultima stagione lascerebbe presagire la partenza del centrocampista gambiano in questa finestra di mercato, anche se la “lezione Zalewski”, quasi mai in campo fino a febbraio e poi titolare inamovibile fino alla fine della stagione, impone cautela. Diverse squadre hanno dimostrato interesse per Darboe, giocatore che la Roma.


Filippo Missori, classe 2004, 18 anni, nazionalità italiana, terzino destro. Ha totalizzato 36 presenze, 3 gol e 1 assist con la Primavera di Alberto De Rossi, e conta anche 4 convocazioni con la prima squadra di José Mourinho, con cui ha debuttato tra i professionisti in occasione della gara di Conference League tra Roma e Zorya (11 minuti in campo), finita 4-0 per i giallorossi.

Parte o resta?

Non è da escludere che il 18enne di Roma possa essere aggregato alla prima squadra per il ritiro estivo. Sul giocatore c’è stato qualche timido interessamento da parte del Sassuolo, sempre per quel che riguarda l’operazione Frattesi, ma è possibile che il prossimo anno faccia la spola tra la Primavera di Guidi, subentrato a De Rossi, e la prima squadra. Non è da escludere, però, che possa partire in prestito per andare a fare esperienza.


Jan Oliveras, classe 2004, 17 anni, nazionalità spagnola, esterno sinistro. Ha totalizzato 20 presenze 1 gol e 1 assist con la Primavera di Alberto de Rossi, conta anche due convocazioni con la prima squadra di José Mourinho.

Parte o resta?

Prelevato dalla cantera del Barcellona Oliveras ha disputato una buona stagione con la Roma Primavera. A oggi è più probabile che rimanga nella Capitale per aggregarsi alla squadra Primavera di Federico Guidi.


Filippo Tripi, classe 2002, 20 anni, nazionalità italiana, centrocampista e all’occorrenza anche difensore. Ha partecipato al ritiro estivo in Portogallo con la prima squadra, con cui è sceso in campo nella posizione di terzino sinistro. In questa stagione ha totalizzato 7 convocazioni in Serie A e 3 in Conference League con i grandi mentre con la Primavera è stato un titolare inamovibile, con 31 presenze 1 gol e 4 assist.

Parte o resta?

Su Tripi, capitano della Roma Primavera, ci sono diverse squadre che si stanno muovendo: l’idea è quella di mandarlo a fare esperienza fuori. Su di lui, oltre al solito Sassuolo, anche il Cagliari, retrocesso quest’anno in Serie B.


Maissa Ndiaye, classe 2002, 20 anni, nazionalità senegalese, difensore centrale titolare della Primavera di Alberto De Rossi, con cui ha totalizzato 32 presenze e due gol. (2 convocazioni in Serie A)

Parte o resta?

È stato uno dei giocatori più importanti della Primavera di Alberto De Rossi, e per questo la società giallorossa è intenzionata a mandarlo a giocare per fare esperienza. La Cremonese, squadra neo promossa in Serie A, è molto vicina a chiudere l’accordo per assicurarsi le prestazioni del giovane senegalese. Da capire la formula con cui la Roma deciderà di cedere il difensore.

Dimitrios Keramitsis, classe 2004, 17 anni, difensore centrale titolare della Primavera di Alberto De Rossi, con cui ha totalizzato 28 presenze e 1 gol). Conta anche sette convocazioni in prima squadra, e il debutto assoluto tra i professionisti in occasione di Roma Cagliari.

Parte o resta?

Giocatore di grande prospettiva, dovrebbe rimanere a Trigoria almeno per un altro anno nella squadra Primavera di Guidi.


Cristian Volpato, classe 2003, 18 anni, nazionalità italiana, trequartista. Ha totalizzato 32 presenze 12 gol e 5 assist con la Primavera di Alberto De Rossi, e conta anche 8 convocazioni in prima squadra. Con i grandi allenati da José Mourinho, oltre ad aver debuttato ufficialmente tra i professionisti in occasione di Roma Inter, ha totalizzato tre presenze e un gol fondamentale segnato contro il Verona.

Parte o resta?

Uno dei giocatori, se non il giocatore, più talentuosi della Roma Primavera: dopo l’esordio in Serie A e il primo gol tra i professionisti, Volpato si sta mettendo in mostra anche con l’Under 19, attirando su di sé le attenzioni di diversi club di Serie B (Ascoli, Ternana e Bari) e di Serie A (l’immancabile Sassuolo). Partirà sicuramente con la prima squadra per il ritiro estivo, poi la società deciderà se mandarlo a fare esperienza o se lasciarlo a disposizione di José Mourinho.


Volkerling Persson, classe 2003, 19 anni, nazionalità svedese, attaccante. Titolare della Primavera di Alberto De Rossi, con cui ha totalizzato 32 presenze con 14 gol segnati e 7 assist serviti, è stato convocato una volta con la prima squadra di Mourinho in occasione della gara casalinga di Coppa Italia contro il Lecce.

Parte o resta?

Dopo una buonissima prima parte di stagione l’attaccante svedese si è un po’ perso, retrocedendo anche nelle scelte di mister Alberto De Rossi. Non è da escludere che qualche club di Serie B possa bussare alla porta della Roma per chiedere l’attaccante in prestito.

As Roma Giovanili

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio