As Roma Giovanili

Giacomo Faticanti: il Predestinato della Roma

Partiamo dalla pagina Instagram di Giacomo Faticanti, centrocampista della Roma primavera, che considero perfetta per comprendere appieno di che giocatore stiamo parlando e soprattutto dello spirito che guida la sua crescita.

La pagina Instagram di Giacomo Faticanti è _iamgiacomofaticanti_

Il cognome magari farebbe presupporre che siamo dinanzi ad un giocatore tutto corsa e fatica, un centrocampista che fa legna e consente ai giocatori più tecnici di esprimersi al meglio. Un errore. O per lo meno un’inesattezza. Faticanti è un mediano completo, un talento cristallino.

Giocatore imprescindibile della Roma Primavera e della Nazionale, Giacomo Faticanti ha compiuto negli ultimi anni passi da gigante nel suo percorso di crescita. Partendo da una certezza. Ha soli 17 anni. Ma testa e intelligenza calcistica da veterano. Tanto che molti prefigurano per lui un inevitabile salto nei big a partire dal prossimo anno. Perché quando hai i big che ti bussano alla porta vuol dire che sei pronto a metterti in gioco con i grandi. Soprattutto se poi il The Guardian ti incorona fra i 60 migliori talenti del 2021.

La descrizione di Giacomo Faticanti sul prestigioso quotidiano Inglese.

Grandi che Giacomo ha già avuto modo di vedere dal vivo durante gli allenamenti con la Prima Squadra agli ordini di Jose Mourinho, uno che ha sempre un occhio attento nei confronti dei giocatori di qualità. Manca l’esordio, il momento che tanti calciatori attendono con ansia, correre dentro quell’incredibile stadio e condividere le emozioni dei grandi campioni anche solo per qualche minuto. Ci arriverà, ne sono certo.

Faticanti poi porta in dote un percorso costellato di successi, il che, anche da un punto scaramantico, non guasta. Scudetto con l’Under 15 del turco Tanrivemis e con l’Under17 di Fabrizio Piccareta, due allenatori che hanno lasciato Roma ma che hanno dato un contributo importante alla crescita delle Giovanili giallorosse. E se l’età oggi direbbe Under 18, la realtà dice Primavera, perché Alberto De Rossi crede talmente tanto in lui da affidargli le chiavi del centrocampo affiancandogli un altro che, speriamo, farà parlare di se. Benjamin Tahirovic.

Da Faticanti a Pagano e Lilli, ecco i campioni d'Italia della Roma Under 15
L’Under 15 di Giacomo Faticanti, con il N.4, quarto giallorosso da sinistra.

Giacomo Faticanti ripaga con prestazioni sempre ben al di sopra della sufficienza. E se nella maggior parte dei casi rimane dietro le quinte, consentendo ai suoi compagni di prendersi la scena, in altre diventa assoluto protagonista. Come contro il Milan. Una discesa sicura fino al limite dell’area per far partire poi un destro imparabile anche per uno dei migliori portieri del campionato.

Risultato è un primato indiscutibile in classifica e tifosi che sognano di rivedere questa squadra trionfare. Un sogno che investa anche quel ragazzo con il numero 16 sulle spalle, nella speranza che dentro quella maglia si nasconda una nuova storia da tramandare ai posteri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio